Lasserhaus, a Bressanone un palazzo del Quattrocento trasformato dal restyling in Art Hotel 

Lasserhaus è un luogo unico e speciale, un palazzo del XV secolo trasformato in Art Hotel dove gli ospiti possono vivere un'esperienza di ospitalità raffinata e immergersi in un'atmosfera ricca di storia, arte e cultura.

L’antico palazzo Lasserhaus a Bressanone si è trasformato in un Art Hotel grazie al progetto di restauro architettonico e d’interior.

Nel cuore di Bressanone, l’antico palazzo Lasserhaus del XV secolo si è trasformato in un Art Hotel dal tocco intimo e contemporaneo grazie al progetto di restauro architettonico e d’interior firmato da Vudafieri-Saverino Partners.

Il progetto di Lasserhaus è un esempio di come il restauro architettonico e l’interior design possano dare nuova vita ad un antico palazzo, trasformandolo in un luogo di bellezza e di cultura. Un progetto di grande valore che arricchisce la città di Bressanone e la sua offerta turistica.

L’Art Hotel Lasserhaus a Bressanone

Il concept del progetto si basa sul dialogo tra storia e contemporaneità. L’architettura originale è stata valorizzata con un approccio rispettoso del genius loci, reinterpretando gli elementi originari e integrandoli con scelte di design contemporaneo. Il risultato è un ambiente raffinato e sofisticato, dove la tradizione si fonde con l’innovazione.

La collezione d’arte di Lasserhaus è un elemento fondamentale del progetto. Comprende oltre 100 opere d’arte classica e contemporanea che spaziano dal 1600 a metà ‘900 e che si integrano perfettamente con gli ambienti, creando un percorso di scoperta e di dialogo. 

L’Art Hotel Lasserhaus a Bressanone
Un ambiente del Lasserhaus dopo il restyling foto: Paolo Valentini – designmag.it

Inoltre cinque artisti contemporanei sono stati invitati dalla curatrice Stefanie Prieth a confrontarsi con il passato della residenza, lasciando un segno narrativo nei vari spazi. L’Art Hotel ospiterà anche residenze d’artista e collaborerà con altri enti culturali per promuovere l’arte contemporanea.

Arte e design si fondono con l’ospitalità

Le dieci camere dell’Art Hotel Lasserhaus sono caratterizzate da un’atmosfera intima e sofisticata. I materiali naturali, come il legno di larice e faggio, si combinano con l’ottone e con le superfici morbide del velluto, creando un gioco di texture materiche.

Al Lasserhaus arte e il design si fondono con l'ospitalità
Una delle dieci stanze dell’Art Hotel Lasserhaus – foto: Paolo Valentini – designmag.it

Le opere d’arte, i complementi d’arredo di recupero e i dettagli su misura donano ad ogni camera un carattere unico. L’illuminazione è stata progettata per creare un’atmosfera raccolta e intima.

Al pianterreno si trovano la lobby, la reception, un salottino con biblioteca e la cantina con sala degustazione. La scala interna conduce al mezzanino, dove si trova la SPA, e al primo piano, dove si affacciano la sala colazione e le altre camere.

Lasserhaus non è solo un Art Hotel, ma anche un nuovo punto di riferimento per la città di Bressanone. L’obiettivo è quello di creare un luogo di incontro e di scambio culturale, dove l’arte e il design si fondono con l’ospitalità.

Impostazioni privacy