Lascia passare la luce e tiene lontani gli insetti: l’estate perfetta con la rete per zanzariere fai-da-te

Le zanzariere rappresentano uno strumento molto efficace per tenere lontani gli insetti che cercano di entrare nelle nostre case, soprattutto in questo periodo dell’anno quando le temperature iniziano ad alzarsi. Se si vuole costruire una zanzariera fatta in casa bisogna chiaramente partire dalla rete: per evitare brutte sorprese vi consigliamo di acquistare un rotolo grande e flessibile in modo da ricavarne sezioni abbastanza ampie senza aver paura di sprecare materiale.

Grazie alle sue dimensioni di 120 centimetri di altezza per 250 centimetri di lunghezza, il rotolo è l’ideale per ottenere delle reti per zanzariere abbastanza grandi da ricoprire l’intera superficie di finestre in legno, finestre in alluminio, porte, gazebi e verande di ogni dimensione. La rete per zanzariere è flessibile e malleabile, ma allo stesso tempo resistente per garantire una protezione duratura contro il caldo afoso dell’estate, eventuali bruciature, lacerazioni e torsioni.

La sua composizione in fibra di vetro e il suo reticolo in maglia sottile rendono questa rete per zanzariere perfetta per tenere lontane vespe, api, mosche, zanzare e altri insetti che vengono bloccati dai piccoli fori di cui è composta la sua struttura. Allo stesso tempo garantisce il passaggio e il ricambio dell’aria dall’esterno e permette di lasciare porte e finestre aperte anche in piena estate per avere un ambiente luminoso e arieggiato senza rischi.

zanzariera

Come montare una rete per zanzariere e tenere lontani gli insetti in estate

L’acquisto di una rete per zanzariere è il primo passo per ideare delle zanzariere fai-da-te: non serve essere dei tecnici esperti dato che la rete in questione è facile da tagliare anche utilizzando un paio di forbici o un taglierino. Basta stendere il rotolo su una superficie piana e ritagliare la forma necessaria seguendo la metratura ricavata dalla misurazione della porta o della finestra sulla quale si vuole applicare la zanzariera. Vi consigliamo di lasciare un eccesso di circa 5 centimetri su ogni lato per permettere alla rete di legarsi al telaio in allumino o legno a seconda delle preferenze.

La rete può essere montata sia su telai fissi sia su telai mobili per creare delle zanzariere scorrevoli, adatte soprattutto per l’applicazione su porte per balconi, giardini e terrazze. Il reticolo flessibile, inoltre, permette anche di creare una zanzariera arrotolabile così da aprirla e chiuderla in semplicità mediante una corda: per ogni evenienza vi consigliamo di seguire la guida su come montare una zanzariera fai-da-te.

Non è necessario forare il telaio per creare la zanzariera dato che la rete si può applicare alla struttura anche mediante delle strisce in velcro che rendono anche la vita più semplice ogniqualvolta si vuole smontare le zanzariere, anche semplicemente per pulirle: in questo caso si possono rimuovere detriti di terriccio e polvere utilizzando un panno morbido e un detergente neutro con aggiunta di acqua in modo da evitare la formazione di aloni, in alternativa è possibile pulire le zanzariere anche senza smontarle.

Designmag.it esiste grazie a voi. Acquistando dai link in articolo, potremmo ricavare una commissione di affiliazione.

Impostazioni privacy