Pulire le zanzariere senza smontarle: i rimedi fai da te alla portata di tutti

È arrivato il momento di pulire le zanzariere, ma stavolta senza smontarle: basterà usare questi metodi e torneranno come appena comprate.

In molti l’aspettavano con trepidazione, altri invece sicuramente un po’ meno, ma nonostante pareri contrastanti ed un meteo ballerino, la primavera è finalmente arrivata. Abbiamo salutato quel grigiore invernale e abbiamo dato il benvenuto a colori vivi e brillanti, temperature miti e soprattutto a giornate più lunghe, che, fanno venire la voglia di passare più tempo fuori casa.

Ma la primavera non è solo questo, infatti, soprattutto per chi si dedica alle faccende domestiche, sa esattamente che questo è il momento perfetto per dedicarsi a tutte quelle grosse pulizie trascurate fino ad ora. È il periodo dell’anno in cui si volterà casa come un calzino e tutto tornerà a brillare. Fra le svariate cose a cui bisognerà dedicarsi, le zanzariere di certo sono tra i primi posti, soprattutto perché torneranno utilissime in questi mesi.

Pulire le zanzariere senza smontarle: poche mosse e torneranno perfette

Le zanzariere hanno sicuramente una grandissima utilità, infatti, permettono il passaggio e il ricambio dell’aria, impedendo a tutti quei fastidiosi insetti (tipici di questa stagione) di entrare in casa. Essendo esposte all’esterno però, diventano un vero ricettacolo di polvere, insetti morti, germi e batteri. Diviene quindi necessario, pulirle periodicamente per evitare di far accumulare troppo sporco. Farlo ogni volta non è certo semplicissimo, proprio per questo, andremo a mostrare come pulire le zanzariere senza doverle smontare.

pulire zanzariere senza smontarle
I rimedi perfetti per pulire le zanzariere senza smontarle Designmag.it

Dover smontare ogni volta le zanzariere per pulirle non è di certo piacevole, soprattutto se in casa ve ne sono diverse. Ecco perché è importante trovare dei rimedi, meglio ancora se naturali, ideali per pulire le zanzariere senza doverle per forza togliere dagli infissi. Il primo metodo alternativo è sicuramente quello di utilizzare il vapore, in questo caso basterà direzionare il getto direttamente sulla zanzariera che scioglierà immediatamente tutto lo sporco. Aspirapolvere e compressore risultano essere piuttosto efficaci, ance se sono più pesanti da maneggiare.

In alternativa, si potrà anche preparare un mix di aceto ed acqua. In questo caso, bisognerà munirsi di olio di gomito e di un panno in microfibra e andare a pulire singolarmente ogni zanzariera. Anche se potrà sembrare un procedimento piuttosto lungo, basterà davvero poco per eliminare tutto lo sporco. Infine, anche l’ammoniaca risulta essere piuttosto efficace in questo caso. Dopo aver riempito una bacinella, sempre con un panno in microfibra si potrà agire su tutta la superficie. Poche mosse e le zanzariere saranno come nuove.

Impostazioni privacy