Lampadine Led, convengono davvero? Quando il loro utilizzo permette di risparmiare sulla bolletta della luce

Sono spesso indicate come la scelta più economica ma conviene davvero mettere le lampadine Led per illuminare la casa? Facciamo chiarezza.

Sebbene sul mercato ci siano diverse tipologie di lampadine con cui poter illuminare la casa o il giardino gli esperti consigliano sempre di usare le lampadine Led. Ma sono davvero così economiche come si dice. O sarebbe meglio dire, convengono davvero se si vuole risparmiare in bolletta?

Infatti queste lampadine di ultima generazione hanno un costo medio elevato, se si paragona agli altri tipi, però promettono un maggior risparmio. Andiamo nel dettaglio e vediamo perché scegliere una lampadina Led ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi.

Quanto si risparmia con le lampadine Led

Le lampadine Led consentono un reale risparmio in bolletta? La risposta è sì, se le paragoniamo alle altre tipologie di lampadine che possiamo ancora trovare sul mercato. Infatti come sai le lampade a incandescenza, quelle con il tungsteno per capirci, non esistono più da diversi anni, si trovano ancora delle lampadine a risparmio energetico fluorescenti oltre alle lampadine alogene e ai neon.

In particolare le lampadine Led, acronimo di Light Emitting Diod cioè diodo ad emissione di luce, che emettono luce da fotoni tramite semiconduttori sono la soluzione più tecnologicamente avanzata per risparmiare in bolletta. Infatti consentono prestazioni di efficienza energetica molto alte. Facciamo qualche esempio.

Lampadine Led quanto consumano
Lampade Led, cono davvero convenienti? Ecco quanto consumano – designmag.it

Prendiamo una media di 500 ore in cui la lampadina a led è accesa, il consumo sarà di soli 3 kWh. Che se paragonata a una lampadina a risparmio energetico che ne consuma 75 kWh, il risparmio in bolletta diventa ben evidente. In sostanza il risparmio medio delle lampadine a LED ad alta efficienza energetica è circa il 90% rispetto alle lampadine alogene e il 70% rispetto alle lampadine a risparmio energetico fluorescenti. Inoltre sono comode perché non si surriscaldano, sono maggiormente efficienti perché illuminano meglio ogni angolo di una stanza. E puoi scegliere il tipo di luce e l’intensità attraverso il lumen.

Per farti un’idea tieni presente che 2000 lumen corrispondono a circa 150 watt delle vecchie lampadine a incandescenza e a circa 20 delle lampade led. Lo svantaggio è rappresentato dal costo iniziale delle lampadine a Led, è vero che ci sono modelli che costano anche dai 10 ai 20 euro, ma va detto che in genere durano anche molto a lungo, fino a 50.000 ore.

Infine abbiamo già analizzato la questione e passato in rassegna l’argomento per cui, se vuoi saperne ancora di più su questo tema, noi di designmag.it ti suggeriamo di leggere la nostra guida sulle lampade a Led e come scegliere quelle giuste per ogni ambiente della casa.

Impostazioni privacy