Lampade Foscarini nella pubblicazione ADI Design Index 2011

Alcune lampade Foscarini sono state inserite nell’edizione 2011 della la pubblicazione che raccoglie il miglior design italiano prodotto nel corso del 2010

Alcune lampade Foscarini sono state inserite nell’edizione 2011 dell’ADI Design Index, la pubblicazione che raccoglie il miglior design italiano prodotto nel corso del 2010. Foscarini è presente nella prestigiosa raccolta con tre lampade – Aplomb, Binic e Tua – caratterizzate dalla forte personalità, per il design unico e per le soluzioni innovative, e con Inventario, il “bookzine” che affronta una nuova sfida nel campo della comunicazione con un progetto editoriale indipendente e fuori dal coro. Tre lampade molto diverse tra loro per linguaggio, materiali e stile ma accomunate dalla forte personalità e dal design unico e innovativo.

APLOMB, design: Lucidi e Pevere, è una sospensione da interni dalle linee essenziali che interpreta la ricchezza materica del cemento con spirito e tecnologia innovativi per un risultato di estrema eleganza. Obiettivo: conciliare l’esigenza di dimensioni e spessori ridotti al minimo, superfici levigate e segno leggero con le caratteristiche del materiale.
 
BINIC di Ionna Vautrin è una piccola lampada d’ispirazione bretone che ha conquistato il mondo, diventando un must-have del designo “take-away”, coniuga valenza funzionale e minimo ingombro, design impeccabile, forme giocose e colorate e un’estrema attenzione al dettaglio.
 
TUA di Marco Zito è un gesto rassicurante tradotto in un unico piano metallico per una lampada da tavolo dall’inconfondibile segno grafico. Di sorprendente semplicità, il progetto si ispira al palmo di una mano che contiene una luce. La sorgente luminosa è nascosta all’interno del raggio di curvatura, caratterizzato da un taglio sottile che assolve alla duplice funzione di ridurre il calore e aggiungere un ulteriore segno estetico.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo