Lampade da parete: i modelli più belli per il 2016

Le lampade da parete sono in grado di creare dei suggestivi giochi di luce nei vari contesti domestici. Ecco tutte le novità e i modelli per il 2016.

Applique a Led, Artemide

Ecco i nuovi modelli di lampade da parete 2016 proposte dai vari brand d’arredamento. Le lampade da parete, chiamate anche applique, sono una fonte di luce facile da inserire nei vari contesti domestici e capaci di creare suggestive atmosfere luminose. I lampadari a sospensione hanno un forte impatto scenografico ma il raggio luminoso non riesce a coprire l’illuminazione dell’intera stanza in cui si trovano; stesso discorso per le lampade da terra, che occupano anche molto spazio e possono risultare ingombranti. Ecco allora venire in nostro auto le lampade da parete, degli elementi quasi invisibili capaci di creare suggestive ambientazioni. Non resta che scoprire i modelli più belli per il 2016.

Le lampade da parete proposte dai vari brand d’arredamenro rispondono a diverse esigenze funzionali e di stile. Le applique da parete con paralume sono più indicate per un ambiente arredato in stile shabby chic, le applique Led dai interno sono invece da preferire per un contesto dal design contemporaneo mentre quelle allungabili in metallo diffonderanno la luce nei soggiorni o nelle camere da letto d’ispirazione industriale.

Nel nuovo catalogo 2016 Artemide troviamo il modello Fiamma, pensato sia per gli spazi pubblici che per illuminare un living privato. Il corpo della lampada è in alluminio estruso modellato meccanicamente per ottenere le vibrazioni tridimensionali che ricordano appunto il movimento della fiamma. La diffusione della luce Led è controllata da un diffusore trasparente, che non permette di non disturbare o stancare la vista in tute le situazioni di utilizzo. Altra proposta per il 2016 del famoso brand, è la lampada da parete della collezione Cuneo, con luce orientata verso il basso o verso l’alto, a seconda delle esigenze.

Flos nel nuovo catalogo propone alcuni modelli di lampade da parete dal design semplice ma accattivante. Clara è la lampada da parete, disponibile anche nella versione a soffitto, disegnata da Piero Lissoni per Flos. Si tratta di un elemento dalla forma pura e semplice, che con le sue proporzioni rotondeggianti conferisce un senso di equilibrio e armonia all’ambiente illuminato.

Nel nuovo catalogo 2016 Ikea troviamo invece la lampada da parete Jansjo, dal design sottile e con braccio flessibile, ideale per illuminare l’angolo studio, il soggiorno, la cucina o il bagno, a seconda delle preferenze.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa