Lampadari, tra a arte e tradizione perché scegliere quelli in vetro di Murano

Se si sta pensando di arredare la propria zona giorno o qualsiasi altro ambiente della propria abitazione o del proprio ufficio, bisogna porre la giusta attenzione alla scelta dell’illuminazione. Non è facile districarsi tra lampadine con luce bianca oppure gialla o nella selezione del lampadario giusto che possa sposarsi col design degli interni. C’è una risposta a tutto questo: i lampadari in vetro murano di Sogni di Cristallo.

Perché scegliere il vetro di Murano per i propri lampadari

Scegliere il vetro di Murano per la realizzazione dei propri lampadari è sinonimo di qualità e tradizione. La tecnica della lavorazione del vetro affonda le radici in tempi passati, facciamo riferimento al 1400, quando gli artigiani di Murano, isola della laguna di Venezia, in Veneto, decisero di lavorare il vetro creando vere e proprie opere d’arte. Murano, infatti, è ricordata e conosciuta in tutto il mondo per il suo vetro artistico ma, come la storia ha insegnato, anche per essere stata il principale centro d’Europa per il vetro di lusso dall’Alto Medioevo al Rinascimento italiano.

La scelta dei lampadari in vetro di Murano è preferibile, non solo perché si installerà nella propria zona un vero e proprio oggetto artistico e prezioso, ma anche per le antiche tecniche utilizzate. Infatti, i lampadari in vetro di Murano variano a seconda della forma, del colore, e possono essere personalizzati. Ovviamente, la realizzazione è affidata a maestri vetrai dell’entroterra veneziano che riusciranno a creare un lampadario coerente con la vostra personalità e con il design degli interni dell’abitazione.

Tipologie di lampadari in vetro di Murano

L’offerta è vasta e tutti i lampadari sono stati rigorosamente realizzati secondo l’autentica tecnica del vetro di Murano. Si potrà scegliere in base al colore, da quelli chiari come il dorato, il trasparente, rosa fino ad arrivare a lampadari in vetro di Murano “Arlecchino” che, come suggerisce il nome stesso, sono un’esplosione di colori.

In base alla propria zona, si selezionerà il lampadario più consono. I colori più chiari del vetro di Murano riusciranno a far risaltare la luminosità, quelli più scuri daranno quel tocco vivace all’ambiente grazie al contrasto che si avrà con l’incontro tra la luce e il vetro.

Ogni ambiente potrà essere valorizzato col ricco catalogo che viene offerto. I lampadari in vetro di Murano differiscono tra loro anche per gli elementi ornamentali; infatti, si possono trovare i lampadari detti “pastorali”, quindi caratterizzati da “ricci” in vetro; “a fiori alti” o “a fiori bassi”; “a foglie alte” o “a foglie basse”. Il proprio gusto ed esperti nel settore faranno da guida verso la scelta più consona e coerente.

Per donare maggior prestigio ai lampadari in vetro di Murano, è stato attribuito loro il nome di un dio greco. Vien da sé che le caratteristiche divine possano essere rintracciate all’interno dei dettagli del lampadario in vetro di Murano. Quello che porta il nome “Afrodite”, ad esempio, si presenta con la colorazione ametista che va a impreziosire il colore trasparente predominante, le foglie basse abbracciano la luce.

Adatto per quegli ambienti con un design chiaro, quasi neutro. Non passerà di certo inosservato, infatti risalterà immediatamente la sua bellezza appena si varcherà la soglia del soggiorno, o di un’altra area. Non è un caso che la sua realizzazione sia stata pensata in questo modo. La Dea Afrodite, la dea della bellezza per antonomasia, si ritrova nell’attenzione e nella cura delle rifiniture di questo lampadario in vetro di Murano. È bene sapere che la colorazione del vetro può variare, sia per questo modello sia per altri, come sempre tutto deve essere pensato in base alla propria casa.

Se volessimo fare una scelta che richiami alla “serietà”, all’intelletto, all’Arte e alla saggezza, la scelta dovrà ricadere sul lampadario in vetro di Murano “Atena”. La Dea greca della sapienza guiderà le mani dei maestri vetrai nella realizzazione del lampadario, impreziosito da foglie e fiori di colore azzurro su base trasparente. Adatto, ad esempio, per tutte quelle aree già luminose di per sé che possano far risplendere la maestosità dell’oggetto realizzato.

Questi sono solo alcuni dei modelli che si possono scegliere, tra le piccole ma importanti accortezze di cui bisognerà tener conto prima di acquistare un lampadario in vetro di Murano, oltre alla colorazione delle luci, c’è sicuramente lo spazio di applicazione; infatti, in base a questo si potrà scegliere il numero di luci da applicare. Questo è direttamente proporzionale allo spazio. Se il lampadario in vetro di Murano è l’unica fonte principale, servirà un numero maggiore; al contrario, il numero di luci diminuirà.

Importante è anche il calcolo delle dimensioni del lampadario, del diametro e dell’altezza. Infatti, conoscere le misure è alla base dell’acquisto per ottenere l’effetto d’illuminazione desiderato. È bene sapere che il lampadario veneziano si presta per soffitti alti, in modo tale da valorizzarne la forma. Gli esperti saranno pronti ad aiutarvi per qualsiasi dubbio, ma arrivare preparati è sempre buona norma.

Impostazioni privacy