Ladri, il nuovo trucco invisibile: se trovi questo sulla porta chiama subito la polizia

Evitiamo che i ladri entrino in casa, ecco il trucco che usano e che dobbiamo stanare.

Nonostante grate, porte blindate, sistemi d’allarme e di videosorveglianza il fenomeno dei furti nelle abitazioni non accenna a ridursi. In Italia il numero delle case svaligiate è altissimo. A volte la colpa è dei proprietari che non chiudono la porta a chiave o lasciano le finestre aperte. Altre volte sono le tecniche perfezionati dei malintenzionati il problema.

I ladri professionisti non effettuano un furto se prima non sono sicuri di conoscere a fondo la casa, le abitudini di chi vi abita, i sistemi di sicurezza, l’eventuale presenza di un animale domestico. I criminali esperti studiano attentamente l’abitazione prima di effettuare il colpo e cercano di capire quale sia il modo migliore per commettere l’effrazione in sicurezza, passando inosservati con la maggiore discrezione possibile.

I proprietari delle abitazioni, però, potrebbero intuire le intenzioni dei ladri notando alcuni segnali che devono far insospettire. La presenza di droni intorno la casa, ad esempio, utilizzati per pianificare il colpo oppure di segni sulla porta riconducibili all’alfabeto dei malintenzionati. Insomma, i campanelli d’allarme sono diversi e uno in particolare potrebbe svelare l’ultimo trucco usato.

L’ultimo trucco dei ladri per rubare in casa

L’ultimo trucco da conoscere è il metodo dello spioncino. Discreto, pulito, permette ai ladri di entrare in casa senza dover rompere finestre o forzare la porta d’ingresso. Pochi minuti e l’effrazione è commessa senza insospettire né proprietari né vicini. In che modo? Se lo spioncino non ha una copertura interna oppure un sistema di chiusura si può svitare con un cacciavite o una pinza e rimuovere.

occhiello porta
L’ultimo trucco dei ladri per rubare in casa (Designmag.it)

In questo modo i ladri avranno creato un foro che permette loro di inserire un oggetto sottile – un gancio oppure un filo metallico – e appenderlo alla maniglia della porta interna di casa. Se questa non è chiusa a chiave ecco che il ladro potrà ruotare il meccanismo e aprirla. Un lavoretto facile e veloce grazie ad una strategia che sta prendendo sempre più piede tra i malintenzionati.

Per evitare il furto, dunque, è bene installare spioncini di sicurezza, quei modelli che permettono di vedere chi c’è fuori la porta e che sono dotati di serratura interna o telecamera per una tutela maggiore. Importante, poi, posizionare una copertura interna sul vetro spia e chiudere sempre a chiave la porta. Infine, una telecamera ben posizionata sul pianerottolo – seguendo le direttive normative – sarà un deterrente per i ladri.

Gestione cookie