La tua parete ti aiuta a trovare il giusto umore: le tonalità da scegliere in base allo stato d’animo che cerchi

I colori sono fondamentali nell’interior design, perché influenzano moltissimo il nostro stato d’animo: cosa c’è da sapere per fare le scelte giuste?

Il modo in cui la percezione di determinati colori suscita in noi determinati stati d’animo è alla base della cromoterapia, cioè la disciplina che studia come sia possibile migliorare il benessere mentale attraverso l’esposizione ai vari colori.

Anche se la cromoterapia è una disciplina con finalità curative, le conoscenze che abbiamo acquisito in questo campo possono risultare estremamente utili anche nel momento in cui ci ritroviamo a dover arredare i vari ambienti della casa.

Questa piccola ma significativa accortezza ci aiuterà a metterci nelle condizioni mentali ideali e a modulare il nostro umore a seconda dei momenti della giornata.

I colori migliori per ogni ambiente della casa

L’approccio migliore per scegliere il colore di base con cui arredare una casa consiste nell’utilizzare in ogni stanza un colore dominante che sia in linea con le attività che in quella stanza andremo a svolgere.

scegliere colore pareti stato d'animo
I colori freddi trasmettono pace e serenità – designmag.it

Per fare qualche esempio, nella camera da letto dovremmo ricreare un’atmosfera serena e pacifica, che sia in grado di conciliare il riposo. L’ideale è optare per colori freddi come il blu, il grigio e il celeste, ma anche il verde salvia e il verde Tiffany se vogliamo dare alla stanza un carattere più glamour. L’ideale è abbinare a questi colori mobili di legno scuro, che facciano risaltare i colori più chiari delle pareti o dei tessili.

Al contrario, nella camera dei bambini potrebbe essere una buona idea adottare colori allegri e brillanti, che rispecchino l’umore dei più piccoli. Via libera allora a tutti i colori dell’arcobaleno, da utilizzare anche insieme per creare un effetto super energetico.

Nel living si dovrebbe optare invece per colori neutri, che aiutano a “svuotare la mente” dai pensieri che si sono accumulati nella nostra mente durante la giornata. I colori ideali sono tutti i toni del sabbia e dei colori che richiamano la terra come il marrone o il tortora. Questi colori saranno un’ottima base anche per lo studio, che dovrà metterci in una disposizione d’animo tranquilla e favorire la concentrazione. L’abbinamento ideale è anche in questo caso con gli azzurri ma anche con il viola chiaro, colore simbolo dell’attività mentale.

In cucina si dovrebbe optare per colori tenui ma caldi, come il bellissimo bianco vaniglia che richiama ed amplifica il colore della luce solare, facendo apparire l’ambiente caldo, accogliente e rassicurante.

Impostazioni privacy