La tua casa é rovinata dal tempo? Con questi semplici interventi si trasformerà in una dimora da sogno

Il tempo e l’usura rovinano l’immobile, per questo è essenziale prendersi cura della propria casa e fare piccoli e semplici interventi.

La manutenzione di un immobile è essenziale, questo vale sia per case nuovissime che per spazi datati. Non solo peggiora la condizione di quelli che sono gli elementi tecnici e funzionali come ad esempio gli impianti ma anche l’aspetto generale quindi le pareti, le finestre, gli arredi.

Questo non vuol dire necessariamente spendere un capitale per riuscirci, con poche e semplici scelte si possono ottenere grandi risultati in poco tempo e soprattutto in termini economici accettabili.

Casa rovinata dal tempo: come trasformarla con semplici interventi

Quando si tratta di cambiare piccoli elementi di casa, soprattutto quelli rovinati dal tempo, si immaginano sempre lavori impegnativi. In realtà la condizione è molto più semplice di quanto si possa immaginare e basta iniziare con poco e semplicemente.

casa rovinata tempo interventi
Come trasformare una vecchia casa in una dimora da sogno (designmag.it)

La prima cosa che può trasformare completamente uno spazio è l’intonaco decorativo, questo vuol dire applicare in esterno qualcosa che possa dare nuove finiture. Sicuramente è importante da un lato per combattere i segni del tempo e l’umidità e dall’altro per applicare un rivestimento migliore che possa essere durevole nel tempo e più resistente.

Anche porte e finestre sono due elementi essenziali di cui prendersi cura perché di fatto è necessario farlo per una questione pratica ovvero andare a isolare bene dai rumori e dal clima esterno, preservare la dispersione del calore, migliorare l’aspetto qualitativo anche esterno. La porta di casa ha un valore essenziale ma spesso viene sottovalutata e si opta per una scelta monotona. Altra cosa che cambia completamente la percezione di un immobile è l’illuminazione esterna, infatti le lampade sono essenziali perché consentono di cambiare l’assetto generale, tanto in interno quanto in esterno.

Sono un dettaglio che ha un valore importante sul colore, sugli spazi e può cambiare tutto. È importante considerare anche gli arredi, non solo per quanto concerne i mobili o i dettagli simili ma piuttosto quegli elementi che possono cambiare del tutto lo spazio interno come ad esempio un bel vaso con le piante. Se si ha uno spazio esterno con verde è importante sfruttarne ogni centimetro. Anche se è datato basta poco, con delle pietre si possono andare a modificare le strutture portanti, creare un vialetto, ridipingere un po’ gli spazi di confine come ringhiere o cancelli, inserire qualche fiore o pianta e rimuovere erbacce secche per dare un tocco di rinnovamento generale.

Impostazioni privacy