La tovaglia rossa per Natale lasciala a casa di nonna: ecco qual è il trend più gettonato per la tavola delle feste

La tovaglia rossa per la tavola di Natale appartiene ormai al passato, per portare un tocco di eleganza in casa sono queste le tendenze da seguire: vedrai che classe.

Nonostante in molti tendano a sottovalutarla, la tavola natalizia è sicuramente una dei protagonisti indiscussi del Natale. Ogni cosa dovrà essere curata nei minimi dettagli, affinché possa essere un valore aggiunto all’atmosfera delle feste. Anche per il Galateo la tovaglia non dovrà essere scelta a casa, ma sarà un elemento che andrà ad arricchire e non a togliere.

Ecco che quindi, materiale come lino e cotone dovranno avere assoluta priorità. E per quanto riguarda il colore invece? Ebbene, anche in questo caso, c’è qualcosa d’importante deve essere assolutamente reso noto, ossia che il colore rosso è completamente passato di moda, al suo posto invece, tantissime alternative di tendenza e che rendono la tavola imbandita ancora più elegante.

La tovaglia rossa appartiene ormai al passato: per le feste natalizie ecco cosa va di moda

Esattamente come capita per tutto ciò che è dettata dalla moda, anche la tavola natalizia ha subito dei cambiamenti di tendenza. Se un tempi il rosso era sicuramente il colore dominante, adesso viene completamente messo da parte da nuove texture, che, pur mantenendo la tradizione natalizia, tendono a portate un tocco più chic ed elegante. Non solo scintillio, ma vere e proprie palette di colori, che si sposano alla perfezione con ogni stile.

tavola addobbata per natale in stile scandinavo
La tovaglia rossa appartiene ormai al passato: per le feste natalizie ecco cosa va di moda Designmag.it

Ma quali sono quindi queste nuove tendenze per il Natale 2025? Sicuramente quest’ anno si potrà puntare su colori come il blu e bianco. Si tratta di un mix elegante e moderna, evoca paesaggi invernali e neve. Anche i toni gioiello come smeraldo, zaffiro e borgogna, saranno perfetti. Una nota di merito anche a palette neutre con accenti metallici, come ad esempio una combinazione di bianco, crema e champagne con accenti oro o argento.

Oltre ai colori è proprio la tipologia di tovaglia a cambiare. Via, quell’enorme blocco unico di stoffa, sì invece a runner di lino grezzo o in tessuto. Si potrà optare anche per un mix di più elementi insieme, come ad esempio tovaglia bianca, con l’aggiunta di un runner sopra. E per chi ama lo stile scandinavo, potrà puntare su materiali naturali e colori neutri.

Infine, per rendere il tutto davvero elegante, si potranno creare dei centrotavola naturali con combinazioni di candele, frutta, bacche, agrumi e rami. Il tutto, potrò essere arricchito da candele di varie dimensioni, che, oltre a portare un tocco di luce, creano anche l’atmosfera natalizia perfetta. Insomma, quest’anno il Natale sembra uscire dai classici schemi, ma sempre con classe ed eleganza.

Gestione cookie