La regola del 60/30/10 che ogni designer usa (anche inconsapevolmente)

Le dritte per sapere come creare interni equilibrati con il trucco usato dai professionisti del settore.

La regola del 60/30/10 è il piccolo segreto che ogni designer conosce per realizzare degli interni armonici e accoglienti, perfettamente bilanciati a livello estetico. In cosa consiste? A dire il vero è molto semplice, tutto deve seguire un equilibrio ben preciso che alla fine contribuisce a generare uno spazio in cui piace stare.

Per diventare dei designer di interni non ci si può certo improvvisare, è un lavoro molto complesso per cui un vero professionista diventa tale solo dopo aver studiato e fatto pratica “sul campo”, anche se dobbiamo dire che esistono persone che hanno una innata propensione verso le soluzioni estetiche e che, sebbene non abbiamo titoli di studi inerenti, riescono comunque a portare a casa il risultato.

Se anche voi volete trasformare il vostro spazio abitativo pur senza essere dei professionisti del settore potete darvi una mano seguendo la regola del 60/30/10 di cui andiamo ad approfondire gli aspetti fondamentali da conoscere.

Come seguire la regola del 60/30/10 per creare una casa armoniosa

Chi ha sfogliato almeno una volta un manuale di interior design ha trovato di certo un capitolo inerente la regola del 60/30/10. Di cosa stiamo parlando? Molto semplicemente di come organizzare i colori all’interno di una stanza. La formula è abbastanza intuitiva, i numeri indicano le percentuali che devono avere i colori utilizzati nello spazio.

living con divano davanti a libreria, pianta e lampada ai  lati
Come seguire la regola del 60/30/10 per creare una casa armoniosa – designmag.it

Quindi, in base a questa formula, per creare un interno piacevole da vivere e ben calibrato bisogna scegliere i colori in base a queste proporzioni:

  • il 60% deve essere del colore principale, in genere fa parte dei colori neutri e si usa per le pareti
  • il 30% deve essere del colore secondario, offre una specie di contrasto con il colore principale e si può usare per i mobili o i tessili
  • il 10% deve essere di un colore d’accento, dà una sensazione di stacco e aiuta a personalizzare lo spazio, si può usare per le decorazioni e gli accessori.

Detta così la regola potrebbe sembrare facilissima da mettere in pratica, in fondo basta evitare accozzaglie di colori e restare cauti nell’utilizzo degli stessi, però poi nella pratica non è tanto semplice, di fatto si ricorre quasi sempre a un designer di interni con il quale confrontarsi per evitare di sbagliare.

Per scoprirne di più potete leggere il nostro approfondimento su come arredare con i colori giusti, gli esperti di DesignMag vi guideranno un passo alla volta verso la creazione di una casa bella da vedere e accogliente, in cui è un vero piacere vivere il proprio tempo.

Gestione cookie