La pittura invecchiata: scoprite la moda che tutti seguono adesso

Il mondo dell’arredamento ha nuove tendenze e tra queste c’è la pittura invecchiata, che darà un effetto particolare alla tua casa. 

Quando si tratta di ristrutturare la propria casa o darle un aspetto completamente nuovo, siamo soliti affidarci alle tendenze e alle mode del momento. Vogliamo che la nostra abitazione abbia un aspetto unico e in grado di lasciare a bocca aperta i nostri ospiti.  Motivo per cui, spesso e volentieri, compriamo riviste dedicate al mondo dell’ Interior Design o facciamo ricerca sul web. Al giorno d’oggi, effettivamente, è molto semplice essere informati e poter ricreare in modo semplice e lo stile che preferiamo, all’interno delle nostre abitazioni.

Una delle cose che maggiormente è in grado di far cambiare aspetto al nostro ambiente domestico è la pittura. In verità, la pittura non cambia solamente l’aspetto delle nostre pareti, ma può essere anche un’ottima scelta per cambiare volto ai nostri mobili. È così che possiamo ristrutturare completamente l’arredo di casa, senza in realtà dover comprare niente di nuovo.  E tutti, ora, sembrano voler ricreare uno stile davvero unico, che è dovuto a quella che viene chiamata “pittura effetto invecchiato”. In verità, non è affatto difficile ricrearla: vediamo di cosa si tratta e come introdurla nelle nostre case. 

Pittura effetto invecchiato: tutto quello che devi sapere per il fai da te

Si tratta del trend del momento: la pittura effetto invecchiato è il dettaglio che tutti vogliono ora, nelle loro abitazioni.

Pittura invecchiata: ecco come funziona
Pittura invecchiata: ecco come funziona (designmag.it)

È un particolare metodo di pittura che rende qualsiasi mobile o parete più vissuta, come se avesse uno stile vintage.  Un effetto che può essere creato grazie ad un mix sapiente di tecnica di pittura e materiali scelti. Da preferire sono le vernici a base di gesso, le cere, le pagine, e altri tipi di materiali che riescono a garantire un effetto invecchiato alla pittura stessa. Ogni volta che viene ricreato questo tipo di effetto, che si tratti di una parete o di un mobile, l’ambiente risulta immediatamente più rustico, viene aggiunto un fascino caratteristico e particolare, che non può passare inosservato.

Scegliendo una vernice a base di lattice o acrilica e optando per due tonalità diverse, si otterrà un effetto davvero impeccabile. Prima di iniziare a pitturare, è fondamentale pulire la superficie che si andrà a dipingere, in modo che questa risulti levigata e priva di irregolarità. A questo punto, si potrà applicare il colore di base e in seguito il secondo strato di vernice. Solo ora si può creare l’effetto invecchiato, grazie all’utilizzo della carta vetrata. Infine, per ultimare il tutto, si utilizzerà il sigillante ed ecco ottenuta una splendida pittura dall’effetto invecchiato.

Impostazioni privacy