La Menagere Firenze: il concept restaurant dall’atmosfera industriale

Un negozio di casalinghi che ora si è trasformato in un ristorante. Anzi molto di più. E' La Menagere, che vanta un menu' stellato da gustare nel cuore di Firenze

[galleria id=”10207″]

La Menagere a Firenze è un concept restaurant dall’atmosfera industriale e dalla tipica aria retrò. Non potrebbe, in effetti, essere altrimenti, visto che è stato aperto all’interno dei uno dei più antichi negozi di casalinghi della città, inaugurato nel 1896 e ora riportato a nuova luce. La sua chiusura, infatti, ha gettato tristezza e malinconia in chi ha sempre conosciuto questo negozio. Da questo attaccamento affettivo è nata la voglia di riaprirlo cambiando, non radicalmente, la sua destinazione d’uso. La Menagere è un ristorante ma è anche uno store, all’interno del quale si può cenare o ordinare la colazione e acquistare al tempo stesso un nuovo servizio di bicchieri e, perché no, anche un mazzo di fiori.

Il ristorante La Menagere di Firenze è un posto intriso di storia e soprattutto è un ottimo luogo dove fermarsi a mangiare. Cibi freschi e cucina popolare ma elevata, rivisitata in ogni sua forma ma senza dimenticare le materie prime, ovviamente di stagione. È anche un piccolo bistrot, con un banco bar davvero invidiabile e invitante, dove è possibile gustare miscele di caffè che arrivano da ogni parte del mondo. Non mancano i drink per accompagnare le gustosità realizzate da attenti cuochi: i cocktail di La Menagere sono realizzati con ingredienti inusuali, stuzzicanti e inaspettati, e accompagnati da ‘bocconi d’autore’, mini piatti da assaggiare tra un sorso e l’altro.

Tutto questo, e molto altro ancora, è disponibile all’interno di un grande spazio ridisegnato e allestito da Luca e Marco Baldini. L’atmosfera e l’arredamento è in stile industriale e al suo interno è possibile apprezzare anche degli splendidi complementi di design contemporaneo, come le lampade sospese, da terra e parete di Karman.

Potreste non crederci, ma questa è una delle nuove frontiere degli store e dei ristoranti di oggi: al loro interno sono sempre più quelli che ospitano un angolo verde, una boutique dedicata al mondo dei fiori. Da La Menagere c’è l’Artemisia Flower Shop, che si occupa di vendita diretta di recisi, bouquet, piante da esterno e interno e anche di allestimenti scenografici floreali. E poi, ovviamente, c’è lo store, che omaggia il negozio di casalinghi chiuso circa 10 anni fa. Tra gli scaffali di La Menagere troverete tanti complementi per la tavola.

La Menagere è bistrot, ristorante, bar, negozio di fiori e di articoli per la casa: fateci un salto, lo trovate a via de’ Ginori 8, a Firenze.

Impostazioni privacy