La famiglia di poltroncine Joko di Kristalia si allarga con una seduta più ampia

La famiglia di poltroncine Joko di Kristalia si allarga: presentata per la prima volta durante lo scorso Salone del Mobile di Milano nell’ aprile 2011, questa versione della sedia Joko, disegnata da Bartoli Design per Kristalia, ha una seduta leggermente allargata e braccioli avvolgenti

La famiglia di poltroncine Joko di Kristalia si allarga: presentata per la prima volta durante lo scorso Salone del Mobile di Milano nell’ aprile 2011, questa versione della sedia Joko, disegnata da Bartoli Design per Kristalia, ha una seduta leggermente più ampia e braccioli avvolgenti. si ottine così una poltroncina dall’aspetto lineare e dall’anima sofisticata, completamente sfoderabile, che ha una struttura sottile e resistente al tempo stesso, che la rende leggera e ne permette una collocazione dinamica nell’ambiente. Da anni lo Studio Bartoli Design lavorava sul progetto di una sedia poetica ed essenziale al tempo stesso.

Il risultato è Joko: una poltrona “assoluta”, la cui sfida è stata ridurre tutto al massimo, senza cadere nella banalità o nella rigidità. Il suo tratto distintivo è la fusione in un’unica forma, morbida ed organica, dei piani costituiti dalle gambe anteriori e dallo schienale con le gambe posteriori. Una superficie continua che si presta a molteplici rivestimenti: dalla pelle al tessuto in diversi colori e tipologie.

La versione definitiva verrà presentata a gennaio 2012 durante le fiere Imm di Colonia e Maison&Objet di Parigi, cui Kristalia parteciperà con l’orgoglio di questo nuovo prodotto di punta, ma secondo le previsioni, visto il successo milanese, la famiglia Joko è destinata a crescere con nuove versioni già in fase di studio.

Bartoli Design rappresenta un team di progettisti che collaborano fin dal 1999. Il gruppo si è aggregato intorno alla figura di Carlo Bartoli milanese, classe 1931, che dopo la laurea al Politecnico, si è dedicato con successo alla progettazione d’interni e al disegno industriale.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo