Con i tempi che corrono, fare degli sprechi in casa è davvero un grosso peccato. La cosa migliore da fare quando si ha qualcosa tra le mani che, secondo il proprio modesto parere, risulta essere inutilizzabile non è tanto metterla da parte e buttarla via, ma quanto tentare di capire come riutilizzarla.
Si prendano, ad esempio, in considerazione i vecchi cuscini: quante volte si è ritenuto necessario buttarli nella spazzatura perché ormai malandati? Ebbene, quello che non tutti si immaginano è che anche in una situazione del genere c’è una soluzione. E non sempre quella più scontata ed ovvia.
Quando, infatti, si hanno dei guanciali completamente rovinati e che, quindi, non sono più adatti da mostrare sul letto della propria camera da letto o, addirittura, sul divano, si ha la possibilità di ‘chiamare in causa’ l’arte del fai da te e sfruttare in un modo veramente alternativo la loro imbottitura.
Come riutilizzare l’imbottitura di vecchi cuscini con un lavoretto fai da te davvero incredibile: così non si fanno più sprechi
Di fronte ad accessori casalinghi completamente rovinati dall’usura e dal corso del tempo, arriva in soccorso – ancora una volta – l’arte del fai da te. Anche nel caso, ad esempio, di vecchi cuscini si ha la possibilità di poter trarre vantaggio dall’imbottitura che c’è al loro interno così da creare con le proprie mani qualcosa di molto prezioso.

Dopo aver aperto con cautela il cuscino ed aver controllato all’interno il suo ripieno, infatti, sarebbe opportuno lavarlo con acqua corrente e sapone delicato. Poi, dopo aver fatto in modo che si asciughi completamente alla luce del sole o, addirittura, nell’asciugatrice, si ha la possibilità di conservarlo in sacchetti puliti. La ‘vecchia’ imbottitura può essere per:
- Riempire i cuscini decorativi che hanno perso volume;
- Creare una cuccia comoda ed economica per il proprio animale domestico;
- Per riempire i supporti cervicali o lombari, così da avere maggiore comfort;
- Preparare con le proprie mani dei peluche per bambini;
- Utilizzare come imbottitura per rulli da yoga o da rilassamento.
Per un risultato ottimale e soddisfacente, è consigliabile non usare (ed, ovviamente, conservare) l’imbottitura malodorante o ammuffita. Ed, infine, fare in modo che non si mischiano insieme ripieni di materiali diversi.






