10 colori che aiutano a superare l’ansia e lo stress

Dal rilassante verde salvia al bordeaux, passando per il bronzo urbano. Ecco la palette per gli interni domestici 2021.

La pandemia ha portato con sé una ventata di forte stress e ansia per tutti. Per questo oggi vi proponiamo una selezione di colori che aiutano a superare, o almeno a vivere meglio, ansia e stress.

Al primo posto bronzo urbano e azzurro egeo

Al primo posto c’è il bronzo urbano, una tonalità ricca e corposa, che presenta un profondo legame con il mondo naturale e dona serenità. A seguire, l’azzurro Egeo, che infonde tranquillità e tra le mura domestiche. Poi, ancora, il Verde, che infonde una sensazione benessere, perché richiama alla mente il mondo delle piante.

ladder 1977946_1280

Foto pixabay | jtpatriot

Queste secondo gli esperti sono le colorazioni che caratterizzeranno gli interni nel 2021, almeno stando alla ricerca del Color Forecaster pubblicata su People.

Il potere della natura negli interni

Sappiamo da sempre quanto sia fondamentale la presenza negli ambienti dei nostri colori preferiti, di elementi capaci di trasmettere un senso di sicurezza, di appartenenza e di familiarità all’interno della nostra abitazione. Con la pandemia, il lockdown e tutto quello che è venuto dopo, l’argomento torna di grandissima attualità. L’emergenza sanitaria ha imposto grandi cambiamenti anche nel mondo delle colorazioni legate all’interior design. Secondo una recente ricerca americana pubblicata dal portale Time, infatti nel 2021 sarà fondamentale riportare la natura negli ambienti interni.

yellow 2925805_1280

Foto pixabay / ariesjay castillo

Optare per decorazioni vegetali e tinte verdi

Secondo una ricerca dell’Interior Design at University of Arts London, pubblicata su Insider, in pole position nel 2021 c’è l’utilizzo di decorazioni vegetali con tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua: verde, azzurro e tutte le sfumature di blu. Un’indagine di Architectural Digest inoltre, ha evidenziato come una delle tendenze del prossimo anno sarà quella di prediligere colori soft e nude per infondere un senso di calma e relax dopo gli intensi periodi di stress provocati dalla pandemia e dal lockdown che hanno aumentato il livello di ansia e di paura nella popolazione.

pots 716579_1280

foto Pixabay / Milada Vigerova

In classifica anche i toni del giallo, marrone e beige

Tornando ai nostri colori, troviamo in quarta e quinta posizione il giallo, tonalità che infonde positività e allegria, e il grigio, che in vece è decisamente un colore meno solare e più solido, perfetto per trasmettere un potente senso di forza. In sesta posizione, il marrone, il colore di madre Terra, che per questo riconduce a una sensazione di sicurezza. A seguire, il beige, da sempre adatto a trasmettere un senso di armonia con le cose;

modern minimalist lounge 3100785_1280

Foto Pixabay / Jean van der Meulen

Impostazioni privacy