Il sogno di tutti noi è quello di avere un bagno bellissimo dove potersi rilassare a fine giornata, magari con una vasca con l’idromassaggio o una doccia super moderna.
Noi oggi ti vogliamo parlare però di come renderlo confortevole installando sia la lavatrice che l’asciugatrice. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio perché lo sappiamo di averti incuriosito.
Asciugatrice e lavatrice in bagno senza perdere bellezza e confort
Nelle nostre case la progettazione, quando vogliamo ristrutturare casa è un passo molto importante. Questa deve, ovviamente, rispondere ad alcuni criteri importanti come la praticità dell’ambiente che abbiamo a nostra disposizione e la bellezza. Noi oggi ti vogliamo parlare di una stanza molto utilizzata per mille scopi, ovvero il bagno.

Al suo interno infatti possiamo creare una lavanderia perfetta ma non perdere nessuna funzionalità. Come tutte le cose è sempre una scelta che deve essere ponderata al massimo per avere un equilibrio tra funzionalità, confort e le nostre abitudini giornaliere. Ti vogliamo mostrare però, come prima cosa i vantaggi che potresti avere:
- La concentrazione degli impianti idraulici in un unico luogo
- la comodità di avere già gli scarichi predisposti
- il risparmio dello spazio che andresti a togliere ad una altra stanza
- la possibilità di gestire al meglio il bucato
Per non parlare dei possibili rumori che possono fare la lavatrice e l’asciugatrice mentre sono in funzione, oppure l’umidità aggiuntiva che si potrebbe creare in un’altra stanza. Ricordiamoci però che dobbiamo calcolare con molta attenzione lo spazio che ci occorre perché questi due elettrodomestici hanno una misura necessaria per l’apertura degli sportelli.
Altro elemento importante è la ventilazione. La scelta migliore che possiamo fare è avere una finestra in bagno per ridurre l’umidità o un sistema di aspirazione in alternativa. Come possiamo immaginare includere la lavanderia nel bagno non ci deve assolutamente privare dall’estetica. Ci sono in commercio, infatti, alcune soluzioni molto interessanti.
Potremmo fare una armadiatura per tutta l’altezza, nascondendo quindi all’interno la lavatrice e l’asciugatrice. Oppure possiamo scegliere delle colonne lavanderia con elettrodomestici sovrapponibili per sviluppare lo spazio verticale. Altra soluzione sono le nicchie in muratura o cartongesso. Ultimo consiglio i mobili lavabo integrati al vano lavanderia.
Queste soluzioni che vi abbiamo indicato ci permettono di avere tutto in bagno senza perdere la possibilità di essere in ordine in poche mosse. Ma se abbiamo un bagno piccolo è meglio mettere la lavanderia in un luogo separato? Diciamo che non è una scelta così semplice da fare perché, specialmente negli appartamenti, non abbiamo molto spazio in generale.
In questo caso la soluzione migliore è quella di progettare il nostro bagno sfruttando ogni singolo centimetro a nostra disposizione. Se poi siamo fortunati ed abbiamo un bagno di servizio in casa possiamo installare la nostra cara e comodo lavanderia qui. Adesso che hai tutte queste informazioni dipende solamente da te scegliere dove mettere questa combinazione utilissima per la casa.






