Insegna Hollywood: pochi sanno qual era la scritta originaria

Le lettere che compongono l'iconica insegna di Hollywood a Los Angeles saranno ripulite in occasione dei 100 anni dalla creazione.

La famosa scritta Hollywood che domina il Monte Lee e sovrasta il quartiere omonimo di Los Angeles, dove anche Marilyn Monroe aveva casa, sarà tirata a lucido in occasione dei 100 anni dalla sua realizzazione. Per l’importante compleanno l’insegna di Hollywood sarà dunque sottoposta a lavori di pulizia e restauro per splendere come mai finora. Eppure, forse, molti di voi non sanno che la scritta originaria non è come quella che siamo abituati a vedere…

Le lettere che compongono l’iconica scritta saranno dunque oggetto di una delicata opera di pulizia per il compleanno che si terrà nel 2023. Cento anni sono un bel traguardo, per quella che in origine era una insegna nata per promuovere un progetto di sviluppo immobiliare nel quartiere omonimo.

L’ultima mano di bianco è stata data 10 anni fa, in occasione del 90esimo compleanno. La scritta “é l’orgoglio di Los Angeles e siamo contenti che i fan di tutto il mondo potranno vedere il nuovo look per il 100mo compleanno”, ha dichiarato Jeff Zarrinnam, presidente della Hollywood Sign Trust.

Come era l’insegna Hollywood in origine

l'insenga originale di Hollywood
Foto Hollywoodsign.org

In effetti la scritta che era stata posta sul monte Lee nel 1923 recava la scritta “HOLLYWOODLAND” ed era destinata ad essere rimossa al termine dei lavori edilizi. Invece, piano piano, e con l’importanza sempre crescente dell’industria del Cinema americano, l’insegna è diventata il simbolo stesso della città.

Per questo motivo la scritta non è stata più rimossa, anche se, nel 1949, in seguito ai primi lavori di restauro, è stata eliminata parte della scritta, e Hollywoodland si è trasformata in una più generica Hollywood.

Ora, data la necessità di riportare a nuovo l’insegna deteriorata, la scritta sarà oggetto di pulizia. Le lettere saranno accuratamente pulite e dipinte di fresco. L’intera operazione è destinata a durare otto settimane. Inoltre si potrà seguire minuto per minuto grazie a delle telecamere che trasmetteranno in diretta i lavori di restauro.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy