Infiltrazioni dal tetto? Non servono grandi lavori, la svolta è questo nastro sigillante che agisce immediatamente

Niente lavori immediati con le infiltrazioni dal tetto, basta un nastro sigillante per intervenire ed evitare che piova in casa.

Le infiltrazioni sono un serio problema in casa. L’acqua riesce ad entrare ovunque e causa molti danni come muffe, umidità, macchie e caduta dell’intonaco. Quando ci si accorge che c’è una complicazione del genere bisogna intervenire il prima possibile prima che la situazione peggiori.

Quando si verifica un’infiltrazione d’acqua piovana dal tetto si manifesteranno diversi disagi per le persone che abitano in casa. Non solo la struttura del tetto stesso sarà intaccata ma all’interno dell’abitazione aumenterà l’umidità tanto da portare alla formazione di muffe insalubri.

Un’infiltrazione si può verificare dopo un temporale o una nevicata, ad esempio, a causa della mancanza di un manto impermeabile, della cattiva impermeabilizzazione, del degrado e rottura del manto di impermeabilizzazione o per una non adeguata protezione della copertura. In caso di infiltrazioni estese e copiose bisognerà intervenire in fretta per evitare danni strutturali importanti che comprometterebbero la stabilità dell’edificio. Si dovrà contattare un tecnico esperto, valutare i danni e procedere con interventi adeguati per risolvere il problema. E se si usasse il nastro sigillante?

Quando usare il nastro sigillante per le infiltrazioni

Il nastro sigillante è un impermeabilizzante temporaneo e pratico da applicare al manifestarsi di un’infiltrazione per sigillare in modo efficace. Questo prodotto è versatile, si può applicare su tante superfici diverse – plastica, cemento, lamiera, metallo, tegole. Si può utilizzare per piccole crepe nelle lastre, giunzioni tra cupola e telaio, giunzioni tra pareti, infiltrazioni d’acqua intorno ai telai e piccole perdite in contenitori.

Nastro, acqua che cade dal tetto
Quando usare il nastro sigillante per le infiltrazioni (Designmag.it)

L’applicazione è molto semplice, basterà pulire per bene l’area da riparare e poi mettere il nastro premendo la banda centrale verso i bordi in modo tale da evitare la formazione di bolle d’aria. Usando un piccolo rullo, poi, si migliorerà l’adesione uniforme. Attenzione, questo nastro sigillante è utile ed efficace ma temporaneo. Significa che è uno strumento da utilizzare quando si verifica un’infiltrazione per limitare i danni nel frattempo che intervengano professionisti con lavori più invasivi e risolutivi.

Purtroppo quando capita un’infiltrazione bisogna effettuare dei lavori, questo è l’unico modo per riparare il danno e impedire che al verificarsi di un’altra forte pioggia il problema si ripresenti. Ciò non toglie che l’uso del nastro in attesa degli operai può aiutare a non peggiorare la situazione di umidità e muffa in casa riducendo l’ingresso dell’acqua nella crepa o giuntura.

Gestione cookie