Industrial: lo stile di design più chic del momento che sta conquistando tutti

Lo stile industrial continua a essere una delle tendenze di design più apprezzate e diffuse, ma quali sono le sue principali caratteristiche?

Lo stile industrial nasce dal riadattamento a uso abitativo di ambienti nati con altre destinazioni d’uso. Esempi tipici di ambienti riadattati sono gli ex capannoni industriali (da cui questo stile prende il nome) e che vengono trasformati in abitazioni ampie, moderne ed essenziali.

Proprio l’essenzialità è la caratteristiche che più di ogni altra definisce il design d’interni in stile industrial: gli spazi amplissimi non vengono mai riempiti fino a diventare soffocanti. Al contrario, si predilige uno stile lineare e assolutamente minimal, sia per quanto riguarda le palette di colori sia per quanto riguarda la quantità e la natura degli arredi interni.

La scelta di materiali, colori e finiture diventa quindi estremamente importante, perché costituiscono gli unici elementi intorno ai quali è possibile costruire l’identità di un ambiente che voglia identificarsi in tutto e per tutto come un interno industrial. Se fino a qualche decennio fa i principali colori nella palette di questo stile erano i grigi, i neri e l’ottone, con lo scorrere del tempo lo stile industrial si è profondamente evoluto, accogliendo materiali, forme e colori più organici e più facilmente utilizzabili anche in abitazioni familiari.

Lo stile industrial nel 2023: colori e materiali

Il cemento è senza ombra di dubbio il materiale simbolo dell’industrial, poiché di cemento erano le pareti e spesso i pavimenti degli ambienti che si andava a reinterpretare. Per rimanere fedele a quell’anima senza fronzoli, ogni evoluzione di questo stile ha continuato ad avere come punto di riferimento la matericità e il colore del cemento che, però, ha cominciato a essere imitato da altri materiali come resine e ceramiche.

ambienti stile industrial
Colori e legno in stile industriale – DesignMag

Questi materiali risultano sicuramente più piacevoli al tatto e alla vista, inoltre posseggono un’enorme versatilità che permette di adattare il loro utilizzo a una gamma vastissima di ambienti e di funzioni. Per questo motivo saranno da preferire ceramiche dalla texture leggermente irregolare e dai colori sfumati. Un altro protagonista assoluto degli ambienti in stile industrial è il legno, in grado di riscaldare e rendere accoglienti anche gli ambienti più ampi e, in linea teorica, meno abitabili.

Per quanto riguarda invece i colori, le ultime tendenze portano a sostituire i grigi con scale cromatiche più calde, attingendo a piene mani dai colori naturali come il terracotta, i beige e tutti i colori della terra e della sabbia. Su questa base potranno risaltare complementi d’arredo dalle linee essenziali e dai colori pastello. Saranno perfetti i verdi poco saturi, gli azzurri e i rosa polvere.

Impostazioni privacy