Incredibili case costruite su scogliere che sfidano la gravità: non crederai ai tuoi occhi

Hai mai sognato di vivere su una scogliera, sfidando la gravità? Questo è il sogno di tantissime persone, ma per alcuni è già realtà.

Avere una casa su una scogliera, sfidare la forza di gravità, poter osservare il mare da vicino praticamente ogni giorno per moltissime persone è un sogno. 

Niente paura: potrebbe diventare davvero realtà. Anche perché, come ha fatto notare Agata Toromanoff – che nel libro Living On The Edge pubblicato dalla casa editrice Lanoo ha raccolto alcuni dei più importanti progetti architettonici di questo tipo – sebbene le case sulla scogliera oppure su un precipizio possano sembrare un prodigio architettonico, in realtà non sono esattamente un’idea nuova. In moltissimi Paesi europei – tra cui anche l’Italia – infatti per secoli i castelli e le strutture difensive sono sorti proprio in luoghi analoghi e tutti avevano un minimo comune denominatore: erano sicurissimi. Sia chiaro, oggi le case che sorgono sulle scogliere nascono con tutt’altra finalità: servono infatti semplicemente per connettere chi ci vive con la natura e nella maggior parte dei casi vengono costruite con materiali sostenibili. Se sei curioso e vuoi saperne di più, ecco alcune costruzioni.

Case a picco sul mare

La prima costruzione di cui vogliamo parlare è la capanna alpina Skuta situata sulle Alpi slovene di Kamnik. Questa ha una superficie di dodici metri quadrati, si trova esattamente su una scogliera ed è stata costruita con l’intento di fungere da rifugio essendo situata ad un’altezza estrema ed essendo capace di proteggere chi vi è dentro dalle condizioni climatiche estreme con forti venti e abbondanti nevicate. Il rifugio è composto da tre moduli assemblati ed è stato situato proprio in quel punto per non disturbare il contesto naturale.

La seconda casa si chiama invece The Patio House, si trova in Grecia ed è la residenza estiva di una famiglia con bambini. Si trova precisamente sull’isola greca di Karpathos nel Mar Egeo ed è stata progettata dagli architetti per non nuocere al paesaggio. La sua forma comunque è quella di un un cubo minimalista, quindi l’effetto visivo è forte, sia dall’esterno che dall’interno.

La terza si trova invece in Argentina, è nata da un’idea dell’architetto Agustín Lozada La Cuesta House ed è situata precisamente nelle Sierras Chicas nella regione di Córdoba. Per adattarsi alla forte pendenza, l’edificio si sviluppa su tre piani con la struttura a sbalzo dalla sommità della collina. Nella parte superiore vi è una terrazza con fontane d’acqua insieme una grande panchina per godere di una vista panoramica a 360 gradi sulla vallata. Ma non finisce qui: di seguito altre case che nascono allo stesso scopo.

Altre case spettacolari

Anche in Messico vi è in progetto analogo. Iván Esqueda Martínez di EM-Estudio ha progettato una casa chiamata La Extraviada nella tranquilla Playa Mermejita a Mazunte (cioè nella regione messicana di Oaxaca). L’idea era di adattare la casa alla topografia, così da far sembrare i materiali che la costituiscono delle pietre.

Casa sulla scogliera nel mondo
Casa sulla scogliera-DesignMag (Fonte: Pinterest)

E ancora, in Australia troviamo una casa “appesa” su una scogliera. Sia chiaro, questo caso è diverso dagli altri, nel senso che per ora parliamo di una proposta – arrivata dallo studio australiano Modscape – e non di un vero e proprio progetto, ma è comunque uno dei più belli e spettacolari che esista al momento nel mondo. Si chiama Cliff House ed è una casa modulare di cinque piani attaccata al bordo della scogliera, che dovrebbe essere così una sua estensione e non un’aggiunta al paesaggio. Per il design gli architetti si sono ispirati alla forma dei cirripedi e alla loro capacità di aderire allo scafo delle imbarcazioni.

Infine, chiudiamo con una casa che è vicinissima a noi: si trova infatti sulle Dolomiti, in Italia. Non è necessario arrivare lontanissimo per poter assistere a uno spettacolo del genere. Si trova sulla catena montuosa delle Marmarole per essere precisi, si chiama Bivouac Fanton, è stata progettata da DEMOGO Studio ed è situata ad un’altitudine di 2.667 metri sul livello del mare. Purtroppo non è facilmente accessibile e presenta un clima estremo, tanto da sembrare quasi una macchina robotica inviata nello spazio per esplorare la superficie di Marte.

La lista in realtà non finisce qui, perché ce ne sono altre sparse per il mondo, ma queste senza dubbio sono tra le più belle in assoluto.

Impostazioni privacy