In Vaticano la mostra Gaudí: La Sagrada Família de Barcelona

o scorso 24 novembre è stata inaugurata in Vaticano la mostra Gaudí: La Sagrada Família de Barcelona

[galleria id=”4911″]Lo scorso 24 novembre è stata inaugurata in Vaticano la mostra Gaudí: La Sagrada Família de Barcelona. Arte, scienza e spiritualità, che rimarrà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2012. Il completamento delle navate della Sagrada Família, progettata dall’architetto Antoni Gaudí ha ,permesso la consacrazione del tempio lo scorso novembre, e pertanto la sua apertura al culto e il Pontificium Consilium de Cultura del Vaticano ha ritenuto tale evento un’eccellente opportunità per far conoscere al mondo, partendo dalla stessa Città del Vaticano.

L’edificio sorto nella seconda metà del xix secolo come un tempio espiatorio, e promosso da un gruppo di devoti desiderosi di dotare la città di Barcellona di una «cattedrale nuova», è riuscito a superare molte vicissitudini, e persino alcune predizioni secondo cui non si sarebbe mai ultimato. L’odierna Basilica è tuttora un edificio in costruzione ma la fine dei lavori è ormai vicina e si intravede il completamento in un futuro non molto lontano.

Attraverso questa mostra si vuole illustrare la storia del tempio, dalle origini fino alla cerimonia della sua dedicazione, e spiegare le prossime tappe del processo costruttivo, che verranno culminate con la fine dei lavori.

La mostra si articola in 5 sale dedicate: Gaudí e la Sagrada Família, dedicata alla figura dell’architetto e i suoi progetti sulla Sagrada Família, Arte. Altri edifici di Gaudí, sul suo linguaggio artistico, Scienza. Tecnologia nella Sagrada Família,sulle procedure progettutali e le tecniche e le tecnologie utilizzate in atelier e in cantiere, Spiritualità e La Sagrada Família oggi.

Impostazioni privacy