In arrivo nuovi Bonus per le famiglie e non solo, novità anche per i lavoratori dipendenti

Occhio alle novità a proposito dei bonus famiglia in ottica manovra 2024: chi riguarderanno e le novità da conoscere a proposito dell’anno prossimo

Cosa c’è da sapere a proposito dei nuovi bonus famiglia che potrebbero arrivare con la Manovra 2024 e chi riguarderanno tali misure? Stando infatti alle prime anticipazioni che circolano al riguardo, starebbero per arrivare nuovi bonus per le famiglie numerose.

Nell’ambito del dibattito circa la stesura della NADEF, la cui approvazione dovrà avvenire entro il 27.09.23, al centro vi sono le tematiche legate alla famiglia e alla natalità. A dare alcuni anticipazioni rispetto ai temi che potrebbero far parte della Manovra del 2024 è Maurizio Leo, il vice ministro all’Economia, che ha fatto cenno anche, per l’appunto, ai nuovi bonus famiglia, per quelle maggiormente numerose.

Nuovi bonus famiglia e Manovra 2024: chi potrebbero riguardare e la questione sgravi fiscali

Poiché, ha spiegato il vice ministro, il tema della natalità è centrale, si cercherà di individuare risorse per il sostegno delle famiglie. In particolare, per quanto riguarda quelle che mettono al mondo e che hanno più figli. Quindi, una fetta delle risorse potrebbe esser destinata a famiglie numerose, per quel che concerne la Legge di Bilancio 2024, senza dimenticare la possibilità di introduzione di nuovi sgravi fiscali in merito all’assunzione delle donne all’interno delle aziende.

Bisogna sempre ad ogni modo tener presente che le risorse sono limitate, ragion per cui l’Esecutivo dovrà compiere un’attenta valutazione nell’ottica della spesa di denaro per la natalità, il lavoro, le pensioni e il taglio del cuneo fiscale. Altre ipotesi ad esempio, per il lavoro, riguardano il detassare la tredicesima, così come prorogare i fringe benefits. I temi legati all’economia e alle risorse da destinare a bonus e misure destano sempre grande attenzione, proprio come nel caso della Manovra 2024.

Nuovi bonus famiglie, occhio a cosa può cambiare: misure e destinatari
Occhio ai nuovi bonus famiglie: quali misure potrebbero arrivare e destinatari -Designmag.it

Per quanto riguarda le aziende e l’assunzione delle donne nell’organico, novità potrebbero esserci per i lavoratori. Infatti, potrebbero esservi degli incentivi, nella misura di nuovi sgravi fiscali, per le imprese. In tal modo si incentiverebbe l’occupazione femminile. L’Ires, in tale scenario, dal ventiquattro per cento arriverebbe al quindici per cento, ma ciò in relazione alle aziende che assumono donne e madri quantomeno di tre figli.

Accanto a tale direzione, altra opzione riguarderebbe anche il welfare aziendale, con la relativa introduzione di asili nido aziendali, oppure distrettuali. Partendo da quanto di recente affermato dal vice ministro all’Economia Maurizio Leo, le misure legate alla Manovra 2024 andrebbero a sostegno delle famiglie numerose, con quantomeno tre figli a carico.

Il percorso potrebbe prevedere l’impiego del quoziente familiare, così da agevolare coloro che hanno figli, nell’ottica che più la famiglia è ‘larga’ e meno tasse si pagheranno. In ogni caso, occorre tener presente e ricordare che le risorse a disposizione, come spiegato in precedente, sono limitate.

Impostazioni privacy