In anteprima da Seletti la sedia in Kit di montaggio

Si tratta di un anteprima che verrà lanciata durante l’edizione 2012 di “HOME”: la fiera dell’arredamento che si svolgerà all’Earls Court di Londra dal 15 al 17 gennaio prossimo, quella che vi presentiamo oggi

Si tratta di un anteprima che verrà lanciata durante l’edizione 2012 di “HOME”: la fiera dell’arredamento che si svolgerà all’Earls Court di Londra dal 15 al 17 gennaio prossimo, quella che vi presentiamo oggi. Si chiama “School Joke” ed è una sedia realizzata dal giovane designer italiano Alessandro Zambelli per il made in Italy del marchio Seletti. Zambelli sta crescendo col brand che più a creduto in lui e i risultati si vedono: una bella sedia in kit per un montaggio che non ha bisogno di attrezzi. School Joke di Seletti, realizzata in ferro e legno multistrato, è una sedia il cui elegante design può essere definito ‘popolare’ nel senso buono del termine perchè a partire dal nome è ispirata alle forme tradizionali che siamo abituati a vedere nelle aule delle scuole.

Tubolare metallico con seduta e spalliera molto esili, in più soltanto i braccioli. Tutto molto spartano quindi ma con la novità del kit semplice da montare: legno e metallo semplicissimi da assemblare grazie ad elementi di raccordo colorati, mentre tutto il resto è bianco. Disponibile con i dettagli delle gambe e delle viti a vista, in quattro colori diversi.

Conosciamo già il mantovano Alessandro Zambelli, classe ’74, per aver disegnato l’anno scorso i contenitori modulari in ferro Stacks e per uno dei longseller di Seletti, la Palace collection in ceramica per la tavola. In proprio dal 2022, ha partecipato a numerose mostre di design in Italia, Europa e Giappone.

Essenzialità e ironia contraddistinguono i suoi progetti sempre in equilibrio tra innovazione e riflessione, come solo il Made in Italy sa fare.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo