Durante il periodo invernale, purtroppo, piove, fa freddo e tira vento, ovviamente per alcune persone è una bella stagione e per altre, come noi un po’ meno, ma una cosa è certa, dobbiamo scaldarci dal freddo.
Purtroppo spesso finiamo per spendere delle cifre incredibili in bolletta ma ecco che arriva il trucco che devi assolutamente conoscere. Starai al calduccio e senza spendere troppo soldi.
Come avere casa al caldo senza esagerare con la spesa in bolletta
Quando siamo in casa vogliamo che ci sia un certo tepore ma poi ci ricordiamo di quanto possiamo andare a spendere in bolletta andando oltre al nostro budget. Quest’anno poi si è aperto con delle vere e proprie ondate di freddo che hanno fatto arrivare il termometro ampiamente sotto lo zero in moltissime regioni.

Motivo per il quale gli impianti di riscaldamento sono stati accesi anche per tante ore al giorno. Stando agli esperti per il consumo dell’energia una non corretta gestione dell’impianto è controproducente. In poche parole, aumentare il livello di riscaldamento non vuol dire avere casa calda in pochi minuti.
Il nostro caro termostato non ha nessuna capacità di stabilire la velocità di riscaldamento per la nostra casa, questo dipende da altro come le dimensioni della casa, l’isolamento termico o la temperatura di mandata dell’acqua. Ma come possiamo stare al calduccio senza esagerare con i consumi?
Dovremmo avere un livello tre per stare bene anche quando fuori è molto freddo. Se lo superiamo arrivando ad esempio al cinque vuol dire arrivare anche a superare i 23/24 gradi e questo costringe il nostro impianto a lavorare molto di più con il conseguente risultato di una bolletta che arriverà con cifre altissime ed un impianto che si usura prima.
Non è corretto, neanche, lasciare il riscaldamento al minimo per tutto il giorno. In tantissimi pensano che in questo modo si risparmia ma non è vero, come non manteniamo casa al caldo. Quindi come possiamo fare per avere casa al caldo senza spendere troppo a fine mese? Dobbiamo trovare un compromesso corretto tra consumi e calore.
La soluzione? Durante la notte, oppure quando non siamo in casa possiamo far scendere la temperatura anche fino a 17 gradi. Si hai letto benissimo! In questo modo l’ambiente ed il tuo portafoglio ti saranno grati. Una volta provato non ti sembrerà così strano, anzi ti chiederai come hai fatto prima.






