Il trucco innovativo per recuperare spazio negli armadi: non avrai più problemi

Vuoi sapere come avere un guardaroba ordinato e ben ottimizzato? Ecco il trucco innovativo per recuperare spazio negli armadi.

A tutti è capitato di avere l’impressione che nell’armadio non ci sia più spazio per nuovi indumenti. Eppure a volte il problema non è lo spazio ma il modo in questo viene organizzato.

Per avere una casa sempre in ordine non basta avere tanti ripostigli, ampi armadi e una bella cabina armadio. Anche loro devono essere ottimizzati! Per farlo, scommetti sull’organizzazione e rispetta alcune regole d’oro: ordinare, bandire il superfluo e valorizzare tutti gli spazi. Vuoi sapere come organizzare gli armadi? Ecco 5 consigli che rivoluzioneranno la tua vita.

Il trucco innovativo per recuperare spazio negli armadi: che svolta!

Per utilizzare in modo ottimale lo spazio che abbiamo a disposizione, l’ordine è la parola chiave! Solo avendo tutto al poso giusto potemmo usare fino all’ultimo centimetro in modo funzionale.

Il primo passo prevede di fare il punto sul contenuto degli armadi. Ordina, poi fai l’inventario della tipologia di cose da conservare classificandole per categoria: cappotti, vestiti, pantaloni, camicie, t-shirt, maglioni, canotte, biancheria intima, abbigliamento sportivo, libri, raccoglitori. Tutto deve essere inventariato.

il trucco innovativo per recuperare spazio negli armadi: ecco come fare
Organizzare l’armadio, per recuperare spazio – Designmag.it

Non c’è bisogno di contare il numero esatto di ciascuno dei tuoi effetti personali. Valuta invece i metri lineari che hai in ciascuna di queste categorie, in modo da poter determinare facilmente il volume da immagazzinare nel tuo layout futuro. Pensa alle tue abitudini di vita. Pensa a come vorresti che le tue cose fossero accessibili per te: quali cose piegherai, metterai giù o appenderai? Come vorresti accedervi? Preferisci cassettiere, pile di vestiti visibili frontalmente o piuttosto bastoni appendiabiti con appendiabiti?

Il secondo step consiste nel prendere con precisione le misure dello spazio che abbiamo a disposizione. Poi, il terzo passo, prevede di prendere in considerazione le diverse soluzioni salva spazio attualmente disponibili. Gli allestimenti modulari offrono numerosi vantaggi: prezzo conveniente, numerose dimensioni di scatole disponibili, scelta del sistema di chiusura, ampia gamma di colori e materiali. D’altro canto, è necessario trovare una soluzione a seconda della configurazione della zona dedicata.

Successivamente, occorre posizionare il tuo portaoggetti alla giusta altezza per organizzare i tuoi armadi. Pensa all’ergonomia e al comfort quotidiano e scegli il posto giusto per scaffali e cassetti. Varia l’altezza dei ripiani per adattarli alle cose che devi riporre. Usa tutta la profondità disponibile. Alcuni armadi sono molto profondi. Per questo motivo, è difficile sfruttarli appieno, perché le cose che sono riposte nello spazio più remoto sono irraggiungibili. Per goderne lo stesso è possibile installare cassetti ad estrazione totale. Oppure mettere gli scaffali su binari scorrevoli.

Impostazioni privacy