Scegliere il divano giusto è una delle decisioni più delicate quando si arreda il soggiorno. È l’elemento che cattura lo sguardo, definisce lo stile della casa e accompagna i momenti di relax quotidiano. Eppure, nonostante l’importanza, molte persone si concentrano su colore, rivestimento o design, trascurando un dettaglio che per interior designer ed esperti di arredamento è fondamentale.
Un errore comune è affidarsi solo all’estetica. Un divano può sembrare perfetto in showroom e rivelarsi scomodo o sproporzionato una volta posizionato in casa. La differenza, spiegano gli addetti ai lavori, sta tutta in un elemento spesso sottovalutato, capace di influenzare comfort, postura e armonia dell’ambiente.
Non si tratta solo di estetica, ma scegliere il divano giusto garantisce sicuramente il giusto equilibrio con l’ambiente circostante, ma soprattutto permette di poter avere una seduta comoda e rilassante. Una scelta quindi, da non fare troppo alla leggera, ma con elementi importanti da considerare.
Per scegliere il divano perfetto è questo il trucco da conoscere: solo così non si sbaglierà più
Per poter essere certi che si tratti davvero del divano giusto e che non sia solo bello da vedere, esiste un trucco che quasi nessuno conosce e che permette di capire se è davvero il modello perfetto, capace di adattarsi non solo allo spazio disponibile, ma anche alle esigenze di chi poi lo andrà ad utilizzare.
Non si tratta di considerare né la seduta e nemmeno il colore, ma di una parte strutturale fondamentale e che spesso nessuno considera: lo schienale. Un elemento estremamente importante e che, se scelto nel modo giusto farà subito la differenza.

Lo schienale del divano infatti, non è solo il giusto supporto per la schiena, ma la sua grandezza diventa fondamentale affinché il divano possa continuare a creare quell’armonia tra i vari elementi. Proprio per questo, dovrà avere una misura ben precisa. Nello specifico, lo schienale ideale dovrebbe essere tra gli 85 e i 90 centimetri.
Si tratta della misura ideale sia per supportare la schiena, che per garantire il massimo del confort, ma soprattutto permetterà di integrare il divano alla perfezione all’interno della stanza. Ovviamente, ci sono delle variabili, ad esempio, se il divano è posto sotto la finestra, allora lo schienale dovrà necessariamente essere più basso, per impedire che ostacoli la luce naturale.
Ecco che quindi, lo schienale non resta più un semplice elemento di poco conto, ma se scelto nella misura giusta potrà fare subito la differenza, rendendo il divano ancora più funzionale e comodo.






