Il trucco che usano gli addetti ai lavori per sbloccare gli scarichi di doccia e lavello

Scarico della doccia e del lavello intasati: rimedi

Hai lo scarico della doccia o del lavello intasati? Nessun problema: i rimedi (designmag.it)

Spesso gli scarichi di doccia e lavello si intasano e non si sa cosa fare: ecco alcuni trucchi da provare che possono risultare davvero molto utili

Come tantissimi sicuramente già sapranno, gli scarichi di doccia e lavello possono facilmente intasarsi, ma quali possono essere i trucchi da mettere in pratica per risolvere il problema? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Può capitare a tutti che, magari a causa di una disattenzione, si lasciano cadere peli, capelli oppure del cibo nello scarico e di conseguenza questo si intaserà. In questi casi, infatti, l’acqua fa difficoltà a scendere e gli sgradevoli odori si fanno avanti.

Quando ciò accade, molto spesso, si corre ai ripari e si mettono in pratica metodi che a volte potrebbero non funzionare. Alla fine si finisce per contattare un esperto che, molto probabilmente, costerà un occhio della testa.

A volte, però, può essere utile cercare sul web il consiglio giusto da mettere in pratica, in questo modo la problematica si risolverà in breve tempo ed anche il portafoglio sarà sarà salvo.

Forse non tutti lo sanno, ma per risolvere tale problematica, a volte, sono necessari solamente pochi minuti. Se l’acqua non scende nello scarico potrebbe essere utile formare un composto di aceto e bicarbonato. Tale metodo, chiaramente, non sempre funziona, infatti, dipende dall’entità del problema, ma qualche volta potrebbe risultare molto utile.

Doccia e lavello intasati? Ecco alcuni metodi semplici ed economici da poter provare

Oltre alla modalità appena descritta vi è anche quella che prevede l’utilizzo dell’acido citrico. Tale ingrediente risulta essere utile anche per altri scopi come quello di sbiancare gli abiti oppure di eliminare il calcare.

Scarico della doccia e del lavello intasati: rimediScarico della doccia e del lavello intasati: rimedi

Hai lo scarico della doccia o del lavello intasati? Nessun problema: i rimedi (designmag.it)

Un altro metodo molto utile è quello di utilizzare il lievito di birra per far sparire gli odori sgradevoli e sgorgare lo scarico. Vi è poi la possibilità di utilizzare il sapone con cui si lavano i piatti, infatti, questo è molto efficace per avere sempre gli scarichi puliti dal momento che si configura come ottimo sgrassante.

Il procedimento è davvero molto semplice, infatti, basterà mescolare acqua calda e lievito di birra. In seguito, nello scarico, va versato centocinquanta gr di acido citrico ed un bel po’ di sapone per i piatti. Poi bisogna versare l’acqua ed il lievito preparati in precedenza e chiudere il tappo della doccia. Bisognerà aspettare circa 10 minuti così che il composto agisca.

Infine, bisognerà versare nello scarico dell’acqua bollente e ripetere tale iter ogni sessanta giorni.

Insomma, i metodi sono davvero facili e soprattutto gli ingredienti elencati molto probabilmente si trovano già in dispensa.

avatar autore

Parole di Angela Guerra