Il rito dell'aperitivo secondo Alessi e Giulio Iacchetti

Tra le ultimissime novità in casa Alessi c' è anche un piccolo sistema di oggetti per il rito dell’aperitivo disegnato da Giulio Iacchetti con il consueto metro misurato e scultoreo e pensato sia per un uso da bar che per il privato

alessi aperitivo iacchetti

alessi aperitivo iacchettiTra le ultimissime novità in casa Alessi c’ è anche un piccolo sistema di oggetti per il rito dell’aperitivo disegnato da Giulio Iacchetti con il consueto metro misurato e scultoreo e pensato sia per un uso da bar che per il privato. Il set, che si chiama ‘Ape’, che si presta a essere utilizzato in casa oppure sul tavolino di un bar, dimostra una rinnovata attenzione dell’autore per i modi del servire già dimostrata con il suo primo prodotto per Alessi: il sistema di vassoi ‘Vassily’ del 2009. Troverete un contenitore per frutta secca in resina termoplastica con supporto e cucchiaino, un contenitore per sottaceti in resina con portastuzzicadenti, un contenitore per salatini , un posascarti e un piatto per salumi o formaggi in legno.

Credo che il progetto ‘Ape’ sia nato constatando la carenza di oggetti dedicati all’aspetto food dell’aperitivo. Ho pensato dunque che quest’usanza così popolare da noi necessitasse di strumenti appropriati. Ho disegnato perciò dei piccoli contenitori multiuso e un tagliere in legno per le tartine salate, tutti montati su di un’alzatina in acciaio (per rendere più agevole la presa e il servizio), e poi ciotole di dimensioni adeguate per olive, noccioline, patatinedice il designer Giulio Iacchetti.

Alla famiglia si aggiungono tre piccole invenzioni: un porta stuzzicadenti self standing, che a piacere può essere inserito anche nella ciotola delle olive, un cucchiaino con un incavo speciale per raccogliere al meglio le noccioline e un contenitore in acciaio dotato di coperchio per gettare la piccola spazzatura occultandola opportunamente alla vistacontinua descrivendo il progetto per Alessi mostrato in anteprima al Macef 2012.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo