Il riscaldamento è il vostro problema e cercate una soluzione alternativa? Questa potrebbe fare al caso vostro

Se negli ultimi tempi di riscaldamento è diventato il vostro problema, ecco la soluzione alternativa di cui avete bisogno. Potrebbe fare al caso vostro.

Parlare di riscaldamento negli ultimi anni è diventato un tasto dolente. Ma a causa dell’aumento delle tariffe del gas, milioni di famiglie italiane sono in difficoltà durante la stagione invernale. Il problema si presenta soprattutto nelle regioni più a nord, dove è necessario tenere l’impianto di riscaldamento acceso per più tempo.

Fosse il caso di trovare una soluzione alternativa per riuscire a bypassare l’utilizzo di gas e abbattere notevolmente i consumi in bolletta, senza però rinunciare al comfort di un’abitazione calda.

Il riscaldamento è il vostro problema: la soluzione di cui hai bisogno

Se negli ultimi tempi di riscaldamento sta diventando un problema forse dovresti pensare ad una soluzione alternativa. Oggi mi vorremmo parlarti del riscaldamento a parete: uno dei sistemi più efficienti ed ecologici attualmente in circolazione.

riscaldamento è diventato il vostro problema,
Alternative al riscaldamento domestico (DesignMag.it)

Il riscaldamento a parete è la soluzione ideale per sostituire gli impianti tradizionali alimentati a gas. Questa tipologia di impianto si contraddistingue per i bassi consumi energetici e la possibilità di utilizzarlo sia in inverno, per riscaldare, che in estate, per raffreddare la casa. Per installare questo impianto è necessario utilizzare pannelli radianti sui muri e sui soffitti. Tali pannelli vengono poi nascosti da mani di intonaco oppure dalle piastrelle. Così facendo, sotto l’aspetto estetico, non si noterà nulla. In più, si potrà dire definitivamente addio ai radiatori dei termosifoni, recuperando spazio.

Il riscaldatore a parete funziona in modo analogo al riscaldamento a pavimento. Per essere alimentato ha bisogno di energia elettrica: perché altro non è che un insieme di pannelli radianti con resistenze collegate ad un termostato. Poi è necessario prevedere l’utilizzo di acqua perché, le tubazioni in rame che caratterizzano i pannelli, necessitano del passaggio al loro interno di acqua calda o fredda in base alle necessità.

L’acqua generalmente proviene da una caldaia che può essere alimentata a gas o con l’utilizzo di energia elettrica, ma può essere anche collegata ad un sistema di pannelli fotovoltaici. Utilizzare questa tipologia di riscaldamento può essere particolarmente efficiente in ambienti domestici. Questo metodo infatti permette di ottenere un importante risparmio energetico grazie ad una bassa inerzia termica.

Anche la distribuzione del calore è migliore e si riesce a conservare un ambiente più salubre e igienico. Tuttavia per poter installare questa tipologia di impianto è necessario procedere ad un ottimo isolamento termico, per evitare inutili dispersioni verso l’esterno. E poi è necessario bucare le pareti per effettuare i lavori di messa in posa dell’impianto. Ad ogni modo, anche se i costi iniziali sono decisamente più alti rispetto ad altri impianti di riscaldamento, sul lungo periodo questo sistema risulta particolarmente efficiente.

Impostazioni privacy