Il ribattezzato Danish Design Museum riapre con Jasper Morrison

Di recente a Copenaghen hanno ribattezzato il Danish Design Museum (ex Museo Danese di Arte e Design), e a sottolineare questo cambiamento ha aperto con una bella mostra dal titolo "Danish Design-I like it!" Il curatore è d'eccezione, il designer inglese Jasper Morrison che ha frugato negli archivi del museo per mettere insieme un tour personale che evidenzia il design di questo paese dalla metà del secolo in poi

[galleria id=”4757″]Di recente a Copenaghen hanno ribattezzato il Danish Design Museum (ex Museo Danese di Arte e Design), e a sottolineare questo cambiamento ha aperto con una bella mostra dal titolo “Danish Design-I like it!” Il curatore è d’eccezione, il designer inglese Jasper Morrison che ha frugato negli archivi del museo per mettere insieme un tour personale che evidenzia il design di questo paese dalla metà del secolo in poi. La mostra, fino al 30 dicembre, col suo look colorato e affascinante da spazio a una grande varietà di oggetti e arredi danesi.

Il famoso Jasper Morrison è sempre stato affascinato dal design danese e il suo compito è stato quello di rivitalizzare le collezioni museali e favorire una comprensione del fenomeno del design danese in un contesto internazionale.
 
Infatti, il Design Museum Danmark ha chiesto a uno dei più importanti progettisti degli ultimi decenni per sottolineare la qualità archetipiche, senza tempo e umane che ha trovato nelle collezioni del museo. E in effetti, se la qualità più essenziale del design è la sua capacità di contribuire a creare il quadro per la vita quotidiana, bisogna ammettere l’importanza dell’esperienza danese.
 
Jasper Morrison sta costruendo all’interno della mostra con il suo tessuto preferito, l’Hallingdal, che è stato progettato dal designer danese Nanna Ditzel nel 1965 ed è prodotto da Kvadrat. La maggior parte delle persone conosce questo tessuto perchè è utilizzato dai classici mobili danesi prodotti da Fritz Hansen, e utilizzati da designers come Erik Jørgensen o icone del design internazionale, oltre che Jasper Morrison ovviamente.

Impostazioni privacy