Il Palazzo Valperga Galleani a Torino, è la casa più bella del mondo

La casa più bella del mondo? E' Palazzo Valperga Galleani a Torino, uno stabile settecentesco ristrutturato con il progetto The Number 6

Il Palazzo Valperga Galleani a Torino è la casa più bella del mondo! Non bisogna andar lontano per ammirare la struttura edilizia che supera in bellezza qualunque altra rivale. Secondo il portale americano Archdaily dedicato all’architettura e all’interior design, tra i progetti che meritano un plauso per il rinnovamento e la valorizzazione di un’antica struttura, un ruolo di primo piano spetta a The Number 6 che ha trasformato il nobile Palazzo Valperga Galleani dandogli una veste contemporanea. Il merito è anche delle installazioni luminose progettate da Richi Ferrero.

La casa più bella del mondo? Ad aver ricevuto l’ambito titolo è il Palazzo torinese Valperga Galleani grazie al progetto di valorizzazione The Number 6, realizzato dal Gruppo Building di Piero Boffa. La struttura sorge proprio nel centro storico del capoluogo, tra via Alfieri e XX Settembre, fra istituti bancari e monumenti di grande importanza. Può essere considerato come uno degli edifici più rappresentativi della architettura nobiliare del Settecento torinese.

Forse non sarà la casa più grande del mondo ma l’edificio si estende su una superficie di 6500 mq e comprende oltre 30 appartamenti, tutti ristrutturati rispettando lo stile dello stabile. Il progetto The Number 6 è stato condotto con l’intento di risparmiare energia, portare il comfort ai massimi livelli, garantire la sicurezza e ridurre i costi facendo ricorso alla moderna tecnologia domotica. Ciascuna casa si candida ad essere l’appartamento più bello del mondo perché ognuno di questi è dotato di tutti i comfort: ci sono anche una spa collocata nella mansarda trasparente e una palestra. Di grande effetto è il cortile, rischiarato dalle installazioni luminose calde e accoglienti di Richi Ferrero che cambiano colore e rendono l’ambiente una sorta di spazio espositivo e commerciale.

Il portale Archdaily ha inserito la struttura in The Best Building, la lista dei palazzi più belli del mondo. L’edificio torinese ha raggiunto il primo posto, sbaragliando una concorrenza di oltre 3000 progetti internazionali. E tra gli ideatori delle esclusive ristrutturazioni figurano anche nomi celebri come Jean Nouvel e Renzo Piano (progettista, fra l’altro, di Diogene, la casa più piccola del mondo).

Pare che lo stabile d’epoca vanti proprietari d’eccezione tra cui molti industriali, calciatori e personaggi noti al pubblico. Volete ammirare la bellezza della struttura? Non perdetevi la nostra fotogallery! Abbiamo raccolto per voi tutte le immagini più belle del Palazzo Valperga Galleani a Torino. Voi cosa ne pensate?

avatar autore

Parole di Palma Salvemini