Diogene, la casa ideata da Renzo Piano è la più piccola del mondo

Diogene è la microcasa ideata e progetta da Renzo Piano che misura 6mq e costa circa ventimila euro

[galleria id=”6393″]

Si chiama Diogene ed è la casa più piccola del mondo ideata da Renzo Piano. Dispone di tutto quello che c’è in un’abitazione di normale dimensione solo che è decisamente molto più pratica e funzionale. Inoltre è un’idea di eco-design. Ma perché questo nome? Il famoso architetto insegue da sempre l’idea di realizzare una minuscola casa, piccolissima ma con tutto il necessario e si è ispirato proprio al filosofo greco Diogene, che viveva in povertà rifugiandosi in una botte.

Renzo Piano è sicuramente l’architetto italiano più noto, il più famoso al mondo, il quale da sempre firma le opere più imponenti e importanti in tutto il globo. Questa volta torna a far parlare di sé perché, dopo aver ricercato per lunghi anni un partner, ha realizzato per il Vytra Campus di Weil am Rhein in Germania Diogene, la casa più piccola del mondo. Si tratta di un’abitazione di soli 6mq che costa 17mila sterline, l’equivalente di circa ventimila euro.

Questa piccola casa dispone di cucina, camera da letto e doccia, il minimo indispensabile per vivere bene all’interno delle mura domestiche. La costruzione è stata realizzata completamente in legno e ha un sistema di raccolta dell’acqua piovana e pannello solare. Ma come si può vivere in una casa di 3 metri per 2.5? Renzo Piano sembra credere che sia possibile solo se si abbandonano tutti i confort ai quali si è abituati. All’interno di Diogene c’è un tavolo con una sedia, un divano letto e tantissimi cassetti nascosti in ogni dove. A parte si trovano una piccolissima cucina e persino un bagno con doccia. Ogni compente dell’abitazione è stato progettato e studiato per occupare il minor spazio possibile sebbene in cucina ci sia anche un bel frigo e un lavello ad hoc.

Diogene è una soluzione super ecologica che addirittura è dotata di una particolare caratteristica; essa difatti mantiene all’interno la stessa temperatura, sia in estate sia in inverno. Questa abitazione microscopica è posizionata direttamente sul terreno, ovvero non ha bisogno di fondamenta ed è anche possibile spostarla, visto il suo scarso peso. La volete? Diogene è ancora in fase di prova ma nel 2014 entrerà formalmente in commercio in tre versioni.

Impostazioni privacy