Il museo Guggenheim ad Abu Dhabi progettato da Frank Gehry

Come ha recentemente riportato il New York Times, un gruppo di oltre 130 artisti internazionali ha annunciato l'intenzione di boicottare il museo Guggenheim in costruzione ad Abu Dhabi per motivi di ingiusto trattamento dei lavoratori stranieri

Come ha recentemente riportato il New York Times, un gruppo di oltre 130 artisti internazionali ha annunciato l’intenzione di boicottare il museo Guggenheim in costruzione ad Abu Dhabi per motivi di ingiusto trattamento dei lavoratori stranieri. Il museo progettato da Frank Gehry è una parte fondamentale di un progetto nel Medio Oriente che vanta resort di lusso, golf club, porti turistici ed ettari di ville private, oltre ad un museo nazionale progettato da Norman Foster e un ramo del Louvre progettato da Jean Nouvel. Secondo i manifestanti, gli appaltatori sull’isola hanno abusato dei lavoratori stranieri negandogli diritti legali.

Questo mentre la Fondazione Solomon R. Guggenheim è in procinto di assemblare una collezione di arte contemporanea del Medio Oriente per occupare decine di migliaia di metri quadrati di spazio espositivo prima che il museo di Abu Dhabi apra nel 2015.

Avvicinandosi la progettazione del museo per Abu Dhabi ho consentito il bisogno di approfittare di opzioni progettuali di un edificio che non sarebbero possibili negli Stato Uniti o in Europa. Era chiaro fin dall’inizio che questo doveva essere una novità assoluta. Il paesaggio, l’opportunità e l’obbligo di costruire qualcosa che la gente in tutto il mondo sarebbe venuta a vedere e le risorse possibili per realizzarlo hanno aperto strade che non erano suscettibili di essere considerate altrove. Il sito stesso, praticamente sull’acqua o vicino all’acqua su tutti i lati, in un paesaggio deserto, con il mare bello e la qualità della luce del luogo ha suggerito alcune delle direzioni progettuali ” dice Frank Gehry, la cui mostra gira il mondo.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo