Il Good Design Award al nuovo Showroom del marchio Bonaldo [FOTO]

Il nuovo showroom del marchio italiano Bonaldo a Padova si è meritato il Good Design Award, un elegante e luminosa rivisitazione architettonica effettuata da Mauro Lipparini su 6.000 metri quadri di superficie totali, di cui 3.000 di area espositiva. Inaugurato a giugno 2011, questo intervento di notevole rilievo per l’azienda italiana nasce dalla rivisitazione architettonica di una ex unità produttiva industriale del marchio, inattiva dal 2006.

La sua superficie è suddivisa su due piani: al piano terra ci sono l’area espositiva e lo spazio conviviale e al piano superiore gli uffici, gli spazi attrezzati per i meeting e il museo aziendale. I due piani sono collegati da una scala illuminata che costituisce un segno grafico importante oltre che elemento architettonico.

L’ aspetto esterno dello showroom è stato curato nei minimi dettagli perché l’edificio potesse collocarsi con leggerezza nell’ambiente circostante: il volume è completamente rivestito in vetrocemento realizzato da formelle prodotte in esclusiva per Bonaldo, di grande spessore, a superficie ondulata, in dimensione fuori standard. Ogni elemento è rifinito internamente a specchio in modo da catturare la luce e far sì che l’intera facciata la rifletta in modo molto irregolare producendo un forte effetto di onde luminose.

Il percorso verso l’ingresso concorre ad invitare il visitatore con un sentiero costituito da pietre cinesi che nella cultura orientale sono benauguranti per il lavoro: disposte secondo precisi canoni estetici, tipici dei giardini zen, alle basse temperature mostrano suggestive venature floreali, tutte diverse.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo