Il divano letto ormai appartiene ad una tendenza passata: per avere un posto in più sono queste le nuove alternative di design

Scopri le eleganti alternative moderne al divano letto per ottimizzare spazio e comfort nelle abitazioni. Letti a scomparsa, poltrone trasformabili e altro.

Le case moderne presentano dimensioni sempre più contenute, diventa quindi necessario sfruttare ogni centimetro nelle abitazioni. Lo spazio ridotto richiede infatti delle soluzioni di arredo che possano bilanciare funzionalità e stile, permettendo di accogliere comodamente amici e parenti, senza tuttavia alterare il design che si è scelto per la propria casa. La possibilità più tradizionale è quella del divano letto, tuttavia negli ultimi anni gli interior design hanno iniziato a preferirgli alternative più versatili e innovative, in grado di trasformare un ambiente con la giusta praticità senza per questo rinunciare all’eleganza.

Dagli approcci più tradizionali alle proposte contemporanee, riuscire a trovare l’arredo giusto significa anche rispondere a specifiche necessità personali di comfort abitativo e spazio, senza per questo dover rinunciare o trascurare l’elemento visivo. Le nuove soluzioni proposte dagli esperti di arredamento riescono a unire praticità ed estetica, permettendo di mantenere l’identità stilistica dell’abitazione.

Le alternative di design al divano letto

Sono numerose le alternative che sostituiscono il divano letto, offrendo il medesima versatilità e lo stesso comfort, senza tuttavia alterare l’estetica che si è scelta per la casa. Una delle alternative più interessanti presentate dal mercato sono i letti a scomparsa. Questi possono essere installati in modalità verticale od orizzontale, risultando così particolarmente pratici per ambienti multifunzionali, come i monolocali. La loro natura discreta consente di integrarli alla perfezione con design delle stanze, senza rinunciare alla possibilità di un letto qualora ce ne fosse bisogno.

Panca con cuscini colorati davanti a una finestra
Le alternative di design al divano letto (designmag.it)

Le poltrone trasformabili, come quelle di IKEA, sono poi un’ottima opzione per chi ha spazi limitati. Queste sono munite di un meccanismo semplice che permette di trasformarle in un letto in pochi semplici gesti, andando a combinare praticità e stile. Una valida alternativa ai divani letto, talvolta ingombranti, sono i divani con letto estraibile. Il letto nascosto nel divano consente una trasformazione rapida e mantiene l’ordine nella zona giorno. Durante il giorno, offre una seduta comoda, trasformandosi in un letto soffice con un gesto semplice.

Tra gli amanti del design sta poi prendendo piede il letto panca, una soluzione che unisce l’utilità di una seduta accogliente alla funzionalità di un letto aggiuntivo. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per chi ha la necessità di ottimizzare ogni angolo, particolarmente adatta a monolocali, camere degli ospiti o stanze per i bambini. Adesso che conosci tutti questi consigli non puoi fare altro che metterli in pratica e vedrai che differenza.

Gestione cookie