Il Design Museum di Londra metterà in mostra le scarpe di Christian Louboutin

Dal prossimo 1 maggio fino all' 8 luglio 2012 il Design Museum di Londra presenterà la prima retrospettiva di Inghilterra dedicata all' iconico designer francese di scarpe Christian Louboutin, celebrando una carriera che ha spinto in avanti i confini della calzatura di alta moda

Dal prossimo 1 maggio fino all’ 8 luglio 2012 il Design Museum di Londra presenterà la prima retrospettiva di Inghilterra dedicata all’ iconico designer francese di scarpe Christian Louboutin, celebrando una carriera che ha spinto in avanti i confini della calzatura di alta moda. Scarpe squisite quelle di Louboutin, con le suole rosse lucide, immediatamente riconoscibili, nascono fondendo in maniera unica moda, artigianato, ingegneria e scultura. Questa mostra celebra la carriera Louboutin fino ad oggi e le vetrine di vent’anni di disegni e di studi, rivelando la maestria e la teatralità del suo disegno di scarpe dai tacchi a spillo, stivali con i lacci, scarpe da ginnastica con borchie etniche.

Le scarpe Louboutin sono diventate sinonimo di stile, femminilità, glamour, ma anche di potere ed eleganza. Attingendo all’archivio personale di Christian Louboutin, la mostra presenta i disegni delle sue scarpe più celebri, attraversa le ultime collezioni, tra cui la gamma per uomo e le borse iconicamente rosse.

Un ambiente spettacolare presenterà la personalità artistica di Louboutin e il suo approccio creativo. Esaminerà le molte fonti della sua creatività, come lo spettacolo, il cabaret e le showgirl, la fantasia e la fiaba, l’ arte e l’architettura, il cinema, il paesaggio ed il viaggio.

La mostra si concentrerà anche sull’artigianalità degli oggetti, sulle forme e sui materiali.
Il nucleo della mostra sarà l’esplorazione del processo di progettazione di Louboutin, accompagnando il visitatore attraverso ogni fase del percorso, rivelando come viene costruita una scarpa, dal disegno iniziale al primo prototipo fino alla produzione in fabbrica.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo