Il Cersaie 2011 esce fuori dal recinto fieristico e conquista amichevolemente il centro storico di Bologna con la manifestazione Cersaie Downtown. Dagli spazi fieristici, teatro delle prime due mostre, si passa al centro storico di Bologna, ambiente ideale per un progetto promosso da Confindustria Ceramica con l’ambizione di portare la ceramica italiana direttamente negli spazi urbani. L’obiettivo è quello di fare uscire l’evento Cersaie dai confini di “fiera di settore” e permettere anche ai non addetti ai lavori di cogliere dal vivo gli aspetti più innovativi e inediti della ceramica italiana, inserita in oggetti di architettura e design che raccontano stili di vita, modalità articolate e inedite di vivere gli spazi pubblici e privati, coniugando la vocazione all’internazionalità con l’esigenza di recuperare e valorizzare le specificità culturali.
Per rappresentare i due principali settori espositivi di Cersaie, cioè piastrelle e arredobagno, ci sono le aziende aderenti all’iniziativa che hanno scelto, a seconda delle proprie necessità, tra installazioni rivestite di piastrelle ceramiche e cubi in materiale trasparente con all’interno elementi di arredobagno, posizionati per le strade del centro città prima ancora dell’inizio dell’evento fieristico.
A contribuire a questa “mostra a cielo aperto” ci saranno quest’anno Arblu, Ceramiche Refin, Cerdomus, Domino, Gamma Due, Hatria, Marazzi e altri marchi: un’occasione per valorizzare i propri prodotti puntando sul fascino dell’ arredowellness e sulla forza interpretativa delle piastrelle di ceramica.