Il 50esimo anno di Oiva Toikka per Ittala con una mostra alla Dutch Design Week

[galleria id=”4659″]Quest’anno il designer e artista Oiva Toikka festeggia il 50esimo anno della sua carriera come designer per Iittala. In occasione dell’evento, il Design Museum di Helsinki espone gran parte del lavoro del designer finlandese, in una mostra a Eindhoven durante la Dutch Design Week. La mostra presenta in modo approfondito l’opera di Toikka, dalle sue sculture in ceramica degli anni 50 ai più moderni oggetti in plastica e vetro. Include anche la sua famosa collezione di cristalleria, i così detti “Uccelli di vetro” e rappresenta davvero un viaggio ricco di esperienze nel colorato mondo fiabesco di Toikka.

Sono esposte serigrafie d’arte dai soggetti esotici: a 5 colori (Gli Elefanti) o 7 colori (Il Cammello e lo Struzzo) stampate su carta Fabriano Rosaspina 285gr e montata su supporto di MDF.

Oiva Toikka (nato nel 1931 in Finlandia) è uno dei più grandi nomi del design finlandese, la cui arte, ricca di carica immaginativa si differenzia dall’estetica lineare del design nordico. Oiva Toikka è un artista con una carriera internazionale, che oltre al settore della ceramica e del vetro (collezione di uccelli in vetro per la Iittala), si è sviluppata anche in altri ambiti meritandogli anche numerosi premi e risconoscimenti.

In questi ultimi anni Toikka ha iniziato anche una fruttuosa collaborazione con Magis, che ha portato questo artista nel mondo del design per i piccoli, dando vita a oggetti poetici per la Me Too Collection. I risultati sono tre prodotti in polietilene stampato in rotazionale (l’uccello a dondolo Dodo, l’appendiabiti Paradise Tree e la libreria Downtown) e questa coppia di serigrafie intitolata Moments of Ingenuity.

Impostazioni privacy