Il 2024 è l’anno del fluo: fai brillare casa con la tendenza del momento (ha conquistato anche i VIP)

Tra le tendenze di design per il 2024 gli esperti segnalano il fluo, stile adatto a chi vuole osare. Ecco come arredare casa con colori fluo.

Se amate i colori fluo, cioè quelli fluorescenti tipici di tonalità sature e un po’ acide, quelli che balzano subito alla vista proprio come fa l’evidenziatore che usate per far risaltare un testo in una pagina scritta, questo stile di arredamento è quello che fa per voi.

Chi non ha paura di arredare la casa con colori molto appariscenti troverà anzi ideale completare l’arredamento del soggiorno con pezzi di mobilio coloratissimi, che ben si abbinano a pareti dalle nuance accese e vibranti.

Tratto distintivo dello stile fluo nell’arredamento è poi l’uso del neon. Sì, perché l’illuminazione gioca un ruolo decisivo per dare agli interni una personalità forte e decisa, che in qualche modo rispecchia la personalità di chi ci vive.

Come arredare in stile fluo la casa

Vediamo ora alcuni consigli degli interior design per chi vuole arredare in stile fluo la casa senza fare errori. Prima di tutto vediamo quali sono i colori fluo. Abbiamo già accennato che sono quelli molto saturi e luminosi, acidi se vogliamo, appariscenti e frizzanti.

stile fluo, tendenza arredo casa
Come arredare casa in stile fluo – designmag.it

Sono i tipici colori che ritroviamo nei pennarelli che si usano per evidenziare, quindi abbiamo tonalità che vanno dal giallo al verde, dall’arancione al rosso, dal verde all’azzurro fino al viola.

Dal momento che l’arredo fluo è caratterizzato prevalente da tonalità dal forte impatto visivo occorre saperle ben abbinare per evitare di creare degli insiemi poco armoniosi. Quindi il suggerimento degli esperti è quello di non esagerare per non rischiare di stancarsi presto degli interni fluo.

Soprattutto nella camera da letto, lo stile fluo non si addice molto. Perché nella stanza del riposo essere circondati da oggetti e complementi di arredo super colorati può dare fastidio, a lungo andare.

Potete scegliere di usare delle lampade led che simulano il neon che cambiano colore per creare un’atmosfera suggestiva. È una soluzione reversibile che potete cambiare in qualsiasi momento con un clic.

L’ambiente del soggiorno è invece più indicato per essere arredato con colori fluo. Qui potete scegliere un colore delle pareti acceso. Abbinare il colore dei divani e dei cuscini, posizionare un tappeto con colore a contrasto. E scegliere di conseguenza i tessuti come le tende o le tovaglie.

Anche sul fronte delle decorazioni potete facilmente trovare i giusti abbinamenti e completare l’arredamento con lampade di design, quadri e sculture pop art.

Per la cucina invece potete scegliere gli elettrodomestici colorati, grandi o piccoli che siano, senza andare a stravolgere più di tanto l’ambiente. Un’ottima idea è anche usare le stoviglie, i piatti e i bicchieri coloratissimi. Metteranno allegria durante il momento del pranzo o della cena ma una volta sparecchiata la tavola l’ambiente resterà più neutro.

Infine tenete presente una regola per sapere come abbinare i colori fluo: sia con il bianco che con il nero i colori fluo diventano più accesi.

Ora che avete scoperto alcuni consigli utili degli esperti di interior design su come arredare con in colori fluorescenti potrete personalizzare gli ambienti di casa vostra con estrema facilità e in modo creativo.

Impostazioni privacy