Ikea sempre più digitale: arriva anche in Italia il negozio virtuale

Per tutti coloro che amano girare per i negozi Ikea ma non sopportano ressa e code, finalmente la possibilità di visitare virtualmente lo store e fare shopping da casa

da , il

    Ikea sempre più digitale: arriva anche in Italia il negozio virtuale

    Dopo aver deciso di non stampare più l’iconico catalogo dopo ben 70 anni di onorata carriera, Ikea si muove sempre più verso la digitalizzazione: arriva anche in Italia il negozio virtuale. Sul sito del colosso svedese è possibile effettuare un vero e proprio tour di uno dei suoi store e ovviamente fare shopping.

    Un’esperienza immersiva

    Il “viaggio” parte dall’ingresso del negozio: da lì ci si muove col cursore o ci si fa guidare dalla riproduzione automatica, esplorando gli scaffali e le sezioni del negozio Ikea. Si possono vedere gli ambienti a 360° e zoomare su ogni singolo prodotto, che se interessa può essere subito inserito nel carrello. Verrà poi consegnato o a casa o in negozio, dove è attivo il servizio “servizio clic and drive”.

    Fruto Hernández, Country Home Furnishing & Retail Design Manager di Ikea, ha così spiegato l’introduzione del negozio digitale: “Da sempre in Ikea cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers in Italia, attraverso un’esperienza di acquisto immersiva ma comodamente a casa propria“.

    Ikea
    Il negozio digitale

    Dunque non un semplice e-commerce, ma un generatore di esperienza “phygital”, ovvero che fonde fisico e digitale, per consentire un momento d’acquisto più completo. Inoltre, questo negozio virtuale permette di farsi un’idea più chiara dell’offerta, così che il cliente arrivi nei negozi fisici più preparati: non tutti sono pronti ad acquistare letti o librerie online, ma studiarli in maniera virtuale aiuta sicuramente nella scelta. Questa è solo un’opzione in più per conoscere meglio oggetti o complementi nonché una preziosa opportunità per chi vuole fare shopping senza calca e senza file, nella pace e la tranquillità della casa.

    Ikea con questa iniziativa si dimostra un’azienda sempre più rivolta alla centralità del cliente: tutto deve concorrere alla sua massima soddisfazione.