Ikea sempre più digitale: arriva anche in Italia il negozio virtuale

Per tutti coloro che amano girare per i negozi Ikea ma non sopportano ressa e code, finalmente la possibilità di visitare virtualmente lo store e fare shopping da casa

l negozio digitale

Dopo aver deciso di non stampare più l’iconico catalogo dopo ben 70 anni di onorata carriera, Ikea si muove sempre più verso la digitalizzazione: arriva anche in Italia il negozio virtuale. Sul sito del colosso svedese è possibile effettuare un vero e proprio tour di uno dei suoi store e ovviamente fare shopping.

Un’esperienza immersiva

Il “viaggio” parte dall’ingresso del negozio: da lì ci si muove col cursore o ci si fa guidare dalla riproduzione automatica, esplorando gli scaffali e le sezioni del negozio Ikea. Si possono vedere gli ambienti a 360° e zoomare su ogni singolo prodotto, che se interessa può essere subito inserito nel carrello. Verrà poi consegnato o a casa o in negozio, dove è attivo il servizio “servizio clic and drive”.
Fruto Hernández, Country Home Furnishing & Retail Design Manager di Ikea, ha così spiegato l’introduzione del negozio digitale: “Da sempre in Ikea cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers in Italia, attraverso un’esperienza di acquisto immersiva ma comodamente a casa propria“.

Ikea

[didascalia fornitore=”Foto Ikea”]Il negozio digitale
Dunque non un semplice e-commerce, ma un generatore di esperienza “phygital”, ovvero che fonde fisico e digitale, per consentire un momento d’acquisto più completo. Inoltre, questo negozio virtuale permette di farsi un’idea più chiara dell’offerta, così che il cliente arrivi nei negozi fisici più preparati: non tutti sono pronti ad acquistare letti o librerie online, ma studiarli in maniera virtuale aiuta sicuramente nella scelta. Questa è solo un’opzione in più per conoscere meglio oggetti o complementi nonché una preziosa opportunità per chi vuole fare shopping senza calca e senza file, nella pace e la tranquillità della casa.
Ikea con questa iniziativa si dimostra un’azienda sempre più rivolta alla centralità del cliente: tutto deve concorrere alla sua massima soddisfazione.

Impostazioni privacy