Ikea collabora con MUD Jeans per creare fodere fatte di jeans riciclati

Ikea e MUD Jeans hanno deciso di collaborare per dare al denim riciclato una nuova vita grazie alle fodere per divani KLIPPAN

Poiché prodotti e i materiali possono durare molto più a lungo e rinascere a nuova vita, Ikea e MUD Jeans, un’azienda olandese che produce denim, hanno deciso di dar vita a una collaborazione per dare al denim riciclato una vita nuova, con le fodere per divani KLIPPAN, per creare delle fodere che siano al tempo stesso estremamente cool ma anche amiche dell’ambiente.

Si tratta di una nuova e inedita collaborazione che permette di salvaguardare le risorse e quindi, conseguentemente, di fare un passo avanti verso l’obiettivo di usare solo materiali rinnovabili o comunque riciclati per realizzare nuovi prodotti. MUD Jeans, questo marchio di denim con sede nei Paesi Bassi, è un pioniere nel settore del tessile circolare. Attraverso questa loro collaborazione, IKEA e MUD Jeans vogliono accelerare il cambiamento nell’adozione di modelli di business circolari.

ikea klippan dettaglio

Foto Ikea / KLIPPAN, fodera per divano

Ikea e MUD Jeans invitano a riciclare i vecchi jeans

“Sicuramente hai uno o due paia di jeans che non usi più. La prossima volta che metti in ordine il guardaroba, non buttarli via: riciclali!” è l’invito che si legge sul sito del marchio svedese. Perché proprio i jeans? Perché i jeans sono uno degli articoli più inquinanti della moda. Per un solo paio di jeans occorrono all’incirca 7.000 litri di acqua e anche sostanze chimiche nocive. Quindi, con oltre 200.000 milioni di jeans venduti ogni anno, l’impatto del riciclaggio dei jeans e dell’utilizzo di cotone organico può essere enorme.

ikea klippan tasca

Foto Ikea / KLIPPAN, fodera per divano

Ogni nuova fodera KLIPPAN contiene il 40% di denim riciclato post-consumo, equivalente più o meno a due paia di vecchi jeans. Rispetto al metodo denim standard del settore, ogni fodera realizzata con questo denim post-consumo consente di risparmiare 27.000 litri di acqua e riduce l’impronta ecologica del 67%.

ikea klippan divano

Foto Ikea / KLIPPAN, fodera per divano

La nuovissima fodera per divano a due posti KLIPPAN è disponibile online al prezzo di 129 euro. La fodera è facile da tenere pulita poiché è asportabile e lavabile in lavatrice. In più La fodera KLIPPAN è in 100% tela di cotone, un materiale naturale resistente e confortevole.

Impostazioni privacy