Idee+pareti+soggiorno+in+cartongesso%2C+le+pi%C3%B9+originali+da+copiare
designmagit
/articolo/idee-pareti-soggiorno-in-cartongesso-le-piu-originali-da-copiare/35881/amp/

Idee pareti soggiorno in cartongesso, le più originali da copiare

[galleria id=”10521″]

Ecco tante idee, da cui prendere ispirazione, per realizzare le pareti soggiorno in cartongesso, con tante soluzioni d’arredo pratiche e decorative, ideali anche per chi ha problemi di spazio. In soggiorno le si può utilizzare in svariati modi: come classica parete attrezzata oppure come sede per un camino o eventualmente come rivestimento per una colonna rovinata. Insomma, ecco le idee più originali da copiare per arredare un soggiorno di stile e funzionale.

I pannelli in cartongesso vengono oggi molto utilizzati nell’edilizia per la velocità e la facilità con cui vengono montati e per l’estrema versatilità del materiale. Esistono vari tipi di pannelli in cartongesso: quelli standard, che sono i più economici e utilizzati, quelli idrorepellenti, impiegati negli ambienti umidi della casa, come cucina o bagno, quelli ignifughi, utilizzati per i rivestimenti dei camini, e infine quelli per esterno.

I mobili in cartongesso hanno notevoli vantaggi: rendono semplice la disposizione degli altri arredamenti, i lavori avvengono in modo veloce e possono essere modificati anche in tempi successivi. Tuttavia, non mancano alcuni difetti: sono vulnerabili ad ammaccature e macchie e non sostengono pesi troppo pesanti.

Se avete intenzione di realizzare delle pareti soggiorno in cartongesso, la prima cosa da fare è creare un progetto ad hoc per la stanza interessata. Pensate bene a come vorrete utilizzare il mobile: come libreria, come mobile per tv o come parete divisoria fra due ambienti. Le pareti attrezzate in cartongesso sono una delle soluzioni più cercate e diffuse, perchè coniugano alla perfezione stile e funzionalità. Possono infatti essere personalizzate con ripiani, illuminazione integrata, spazi per televisore e ripiani, a seconda dei propri gusti. E’ possibile anche integrare al loro interno il camino del soggiorno: insomma le soluzioni sono davvero infinite!

Arredare col cartongesso è una valida alternativa anche per chi non ha molto spazio in casa. Grazie a questo materiale, è possibile ricavare nicchie e rientranze fra i muri di casa, ottenendo così altri spazi, come vani o ripiani per piccoli oggetti, libri o decorazioni.

Giulia De Rosa

Published by
Giulia De Rosa