I trucchi degli interior designer per abbellire una colonna al centro della stanza: diventerà elemento di arredo

Può capitare di ritrovarsi nel bel mezzo della stanza con una colonna impossibile da rimuovere; meglio sfruttarla e valorizzarla. Queste alcune idee utili.

Molto spesso, a causa della struttura architettonica della casa o dell’edificio in cui si trova l’appartamento, ci si può ritrovare con una colonna così come un pilastro nel bel mezzo della stanza. Tendenzialmente si tratta di strutture portanti -soprattutto quando la casa ha un openspace o è un loft- e quindi impossibili da rimuovere.

Quando un elemento del genere è presente, considerando che solitamente si trovano soprattutto in cucina e soggiorno, è considerato un elemento ingombrante anche antiestetico, rovinando il quadro complessivo e personale che abbiamo creato di quell’ambiente. Tuttavia, trattandosi di un elemento impossibile da rimuovere, non sarebbe meglio valorizzarlo? La colonna o il pilastro che sia dovrà comunque rimanere, tanto vale a questo punto renderla magari il vero punto attrattivo della stanza e sfruttarla in qualche modo.

Tra l’altro le idee e i modi per valorizzare al meglio una colonna sono tantissimi e tutti molto personalizzabili. Cerchiamo allora di scoprirne qualcuno e trovare magari uno spunto che sia utile al caso.

Come valorizzare la colonna portante in casa, le idee più cool e pratiche

In prima battuta, l’idea che risulta essere più semplice da realizzare ma anche quella che ha il maggiore impatto visivo è quello di puntare sul colore; in maniera molto semplice, invece di “nasconderla” si decide di far spiccare il pilastro ridipingendolo di un colore a contrasto con quello delle pareti e del pavimento, magari richiamando qualche tonalità dei complementi d’arredo e sfruttando la tecnica del 60-30-10.

colonna portante in un soggiorno industriale
Come valorizzare la colonna portante in casa, le idee più cool e pratiche -designmag.it

Quando non è possibile puntare sul colore, un’altra opzione facile da realizzare è quella di rendere la colonna/pilastro il punto green della casa. Una sorta di albero verticale personale da realizzare con piante rampicanti o che si sviluppano a tutta altezza.

Non solo elemento decorativo però, perché la colonna può essere sfruttata anche, per esempio, per creare un elemento di separazione tra un ambiente e l’altro. Come fare? Si può allungare visivamente la colonna installando una libreria su uno dei lati, magari dividendo la zona pranzo dal salotto, o se la colonna si trova in cucina si potrebbe pensare di installare una penisola e dividere così la cucina dalla zona pranzo e così via.

Altra idea utile è quella di integrare la colonna è quella di integrala del tutto all’arredo. Anche a seconda delle dimensioni del pilastro si può pensare di installare delle mensole, per esempio, e renderla di fatto una libreria oppure sfruttarlo per creare un divano circolare.

Gestione cookie