I riscaldamenti non c’entrano nulla, è da qui che entra il freddo in casa tua: ecco come risolvi in pochi minuti

Controlla subito questo dettaglio se senti freddo in casa, non ci pensa mai nessuno.

Siamo nel pieno dell’inverno ed il freddo purtroppo è una caratteristica di questa stagione. Anche la neve è tornata a mostrarsi! In casa quindi accendiamo i riscaldamenti ma se continuiamo a sentire freddo che cosa possiamo fare?

Ecco la soluzione che ti cambierà la vita perché in pochissimi minuti avrai la casa al caldo ed il freddo che sentiva sarà solamente un lontano ricordo.

Addio al freddo in casa in poche mosse: rimarrai stupito

Molto spesso in casa, anche se abbiamo acceso il riscaldamento non ci sentiamo propriamente al caldo. Ci sono infatti delle piccole fessure che possono far disperdere il calore che cerchiamo di accumulare. Di che cosa parliamo? Del freddo che entra da qualche piccolo spiraglio vicino alle finestre.

mano su vedtro con condensa
Addio al freddo in casa in poche mosse: rimarrai stupito-designmag.it

Purtroppo questi possono farci spendere molti soldi inutilmente ed inquinare anche l’ambiente. Ma come mai il freddo entra proprio dalle finestre? Le cause possono essere di tre tipi. La prima per delle infiltrazioni d’aria, quindi il telaio della finestra, o il muro hanno delle piccole aperture che fanno passare aria.

Seconda possibilità, le condizioni climatiche. Durante i periodi invernali il freddo intenso o il vento molto forte possono essere un vero e proprio punto critico per la dispersione del calore. Ultimo motivo, i materiali obsoleti con le quali sono state realizzate le nostre finestre possono contribuire moltissimo alla perdita del caldo.

Identificare con precisione il problema ci permette di risolverlo al meglio che possiamo. In commercio ci sono, comunque, vari metodo che ci permettono di isolare le nostre finestre. Di quali parliamo? Eccoli:

  • Pellicole isolanti per finestre. Si applicano in modo facilissimo e ci aiutano molto ad evitare la dispersione del calore
  • Guarnizioni e sigillature. Se le sostituiamo possiamo avere un enorme impatto sull’efficenza energetica della nostra casa.
  • Vetri doppi o tripli. Se è possibile, installare questo tipo di vetri, ci permette un isolamento termico nettamente superiore ai vetri normali.
  • Termosifoni e tende. Utilizzare tendaggi pesanti ci aiuta a mantenere il caldo, anche installare i termosifoni in modo intelligente ci aiuta.

Come vedi, grazie a delle pellicole isolanti puoi già mantenere il caldo in casa senza spendere un capitale e soprattutto facendolo da solo. Ricorda poi che ci sono anche dei piccoli consigli per mantenere il caldo più a lungo. Come prima cosa controlla bene che non ci siano passaggi di aria da altre fessure in casa.

Anche il pavimento e le porte possono confluire nella perdita di calore. Noi ti consigliamo di utilizzare dei tappeti in casa per migliorare l’isolamento termico. Ultimo ma non meno importante ricordati di regolare i termosifoni per stare bene. Sicuramente noterai una grandissima differenza!

Gestione cookie