I quadri sono gli elementi più importanti della casa: come sceglierli per non rovinare tutto l’arredamento

Come scegliere in modo giusti i quadri per non rovinare l’arredamento della casa: occhio a questi aspetti importanti da sapere.

Quando si parla di arredamento della casa, gli aspetti su cui soffermarsi sono tanti e diversi, e in generale è sempre utile sapere che anche i piccoli dettagli possono fare la differenza. Tra i diversi elementi rilevanti che si legano alla decorazione degli ambienti vi sono i quadri, che possono rappresentare di certo un’ottima soluzione. Per coloro che però non sapessero come sceglierli, vi sono alcuni suggerimenti preziosi da considerare.

La possibilità dunque di decorare gli ambienti della casa con i quadri può rappresentare un’ottima idea, ma per la scelta di tali importanti elementi occorre stare attenti ad alcuni punti di non poco conto. Ciascun appartamento è diverso e non è detto che ogni quadro possa andar bene o sposarsi sempre alla perfezione in ogni caso. Ciò dipende, infatti, anche dalle stanze e dagli altri elementi.

Ecco che tenere a mente alcuni fattori per la scelta dei quadri può aiutare molto, a cominciare dalla questione dello stile. Prima infatti di decidere quali quadri eventualmente prendere occorre selezionare quelli dal maggior gradimento e che, in particolare, siano compatibili con l’estetica dell’ambiente. A seconda dello stile presente ci si potrà orientare verso una determinata scelta, come nel caso ad esempio di un arredamento minimalista, moderno, country e così via.

Per non rovinare l’arredamento della casa, occhio a questi preziosi suggerimenti per la scelta dei quadri: non solo lo stile

Lo stile dunque è uno dei fattori rilevanti a cui prestare attenzione, quando ci si deve orientare nella scelta dei quadri che non rovinino e anzi si sposino con l’arredamento degli ambienti della casa. Un buon consiglio in tal senso è di far riferimento ed approfondire il tutto tramite le riviste o le immagini su Pinterest, così da farsi un’idea e raccogliere spunti ed idee.

Arredamento e casa, i consigli per scegliere i quadri
Quadri, occhio a questi consigli per sceglierli in linea con l’arredamento in casa – designmag.it

Altro aspetto importante da considerare si lega alle dimensioni e alla scelta. Infatti, durante la scelta dei quadri, di grande utilità può essere orientarsi verso dimensioni e forme diverse. Così facendo si donerà agli ambienti un tocco creativo e particolare. Per chi avesse pareti grandi, occhio alla distanza fra i quadri, che dovrebbe essere all’incirca sui 3/5 centimetri. La parete in tal modo sarà ben coperta, e i quadri posizionati nel modo giusto. Riguardo i quadri dalle maggior dimensioni, sarebbe bene provare ad appenderli su di un lato, mentre su quello opposto mettere tuti quelli più piccoli.

Infine, ulteriore aspetto rilevante per la scelta dei quadri in casa si lega allo spazio. La scelta di un quadro, infatti, dovrebbe prevedere di assicurarsi che quelli di interesse siano delle giuste dimensioni per lo spazio in un ambiente. Inoltre, occhio ai colori: si potrebbe optare per quadri dalla tonalità diverse per coloro che avessero, ad esempio, un divano azzurro nel salotto. In merito poi agli ambienti più intimi, si potrebbe optare per quadri con una tonalità neutra, osando di più invece in soggiorno o in cucina.

Impostazioni privacy