I mobili di design che non invecchiano mai: 6 icone che superano il tempo

Ci sono mobili che con il tempo acquistano più valore e sono delle icone che hanno fatto la storia del design.

Il mondo del design e pieno di creazioni, che resistono al trascorrere degli anni, diventando vere e proprie icone senza tempo. Tra queste ci sono mobili che non solo mantengono la loro rilevanza estetica , ma continuano a ispirare generazioni successive. I sei più conosciuti nell’arte dell’arredamento e che hanno superato l’usura del tempo si possono trovare in molte case.

Le 6 icone che superano il tempo

La lampada Arco, creata dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni per la ditta Flos, é un esempio straordinario di arte e design. Introdotta nel 1962, questo lampione é caratterizzato da una struttura a forma di arco che regge un paralume sospeso. La sua eleganza minimalista si fonde perfettamente con una funzionalità senza tempo, rendendola una scelta unica in ambienti diversi.

La sedia Verner Panton ha lasciato un impronta futurista nel mondo del design degli anni 60, prodotta in seguito dalla ditta Vitra é caratterizzata da curve fluide e colori vivaci, moderna e stilosa si adatta a diversi contesti rimanendo sempre contemporanea.

La poltrona Nemo é scaturita dalla genialità di Fabio Novembre é un modello che avvolge un volto umano rendendolo un opera d’arte. E’ talmente particolare che cattura l’attenzione di molte persone.

Modelli iconici di design
Modelli iconici di design (designmag.it – adhoch.lacasasumisura)

Il tavolo e le sedie Tulip sono esempi di design senza tempo riprodotte da diverse case, sono state progettate dall’architetto Eero Saarinen nel 1956 per la ditta Knoll. Di colore bianco con linee pulite sono semplice e comode e si adattano a diversi ambienti dalla sala da pranzo agli spazi di lavoro.

Il divano Strips, progettato dall’architetto Cini Boeri nel 1968 per Arflex, é un icona senza tempo. Caratterizzato da modularità e linee fluide si adatta a diversi stili e configurazioni, lo rende una scelta intramontabile per gli amanti del design all’avanguardia,

La lampada da tavolo Oro, é stata concepita dal genio di Vico Magistretti, elegante e semplice é prodotta dalla Oluce dal 1977,la sua forma essenziale si fonde con un elegante finitura dorata, che aggiunge alla lampada un fascino senza tempo. Si può collocare su un tavolo o una scrivania e aggiunge un tocco di raffinatezza all’ambiente circostante.

Questa selezione ricorda che ci sono dei mobili che con il passare del tempo invece che invecchiare, ringiovaniscono e rendono la casa un luogo unico dove gli ospiti resteranno senza fiato dalla bellezza che li circonda.

Impostazioni privacy