I Lego diventano oggetti d'arredo in legno

Lego e Room Copenhagen insieme per trasformare i celebri mattoncini in oggetti d'arredo di design, con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale.

Lego design legno 01 min

Foto Shutterstock | megerka_megerka

Foto Shutterstock | megerka_megerka
Non solo i famosi mattoncini giocattolo, ma anche degli oggetti per la casa: è questa la nuova sfida del gruppo Lego che, insieme a Room Copenhagen, ha lanciato un set di accessori di design in legno costituiti da pezzi che si impilano proprio come i giochi che hanno reso l’azienda famosa nel mondo.

Lego design legno 02 min

Foto lego.com
Con questo spirito le due aziende, lavorando sinergicamente, hanno dato vita a cornici, appendiabilti a parete, librerie e cassetti da scrivania. Ogni elemento è progettato secondo le dimensioni originali dei mattoncini Lego e possono essere abbinati tra loro, in composizioni modulari, sfruttando gli incastri che riprendono proprio quelle dei piccoli Lego.

Il progetto che ha trasformato i Lego in arredi in legno

Lego design legno 03 min

Foto lego.com
Room Copenhagen ha accolto immediatamente la sfida lanciata da Lego, con la quale collabora dal 2010 per introdurre i mattoncini da costruzione di grandi dimensioni reinventandoli e trasformandoli in oggetti funzionali. Fino ad ora, però, questi elementi sono stati sempre realizzati esclusivamente in plastica, ponendosi come una vera e propria replica dei celebri giocattoli e configurandosi, di fatto, come l’arredo perfetto per la stanza di un bambino.

Lego design legno 04 min

Foto lego.com
L’introduzione del legno nel processo produttivo, di fatto, apre le porte a svariate possibilità, permettendo all’innovativa collezione di porsi come oggetti perfetti per qualsiasi ambiente della casa.

Tra design e sostenibilità

Lego design legno 05 min

Foto lego.com
La collezione è un’idea vincente anche per la capacità di abbinare design a sostenibilità. Gli elementi sono realizzati in legno di quercia rossa certificata dal Forest Stewardship Council (FSC).

Lego design legno 06 min

Foto lego.com
Questo vuol dire che il legname è estratto da foreste gestite in modo responsabile.
L’attenzione per l’ambiente si abbina a un disegno elegante e minimalista, adatto a qualsiasi stile di interno e realizzato nella doppia finitura del rovere saponato e del rovere tinto scuro.

Parole di Maria Laura Leo

Laureatami a Bari in Architettura nel 2014, dall'anno successivo esercito la libera professione di architetto in provincia di Matera. Sono redattrice freelance per diverse testate giornalistiche e scrivo articoli su tematiche inerenti l'architettura e il design, attività che mi consente di abbinare l'oggetto del mio lavoro alla mia passione per la scrittura.