Si pensa che il periodo di Natale è magico e tranquillo, dove tutti noi siamo più buoni, ma non è proprio così, anzi. Per i ladri, infatti, è il periodo migliore per agire, sembra incredibile ma è così. E che cosa possiamo fare per proteggerci? V i sveliamo noi i sette segnali che ci devono mettere in allerta perché i ladri ci potrebbero spiare.
Quindi, prestiamo massima attenzione in questo periodo ma in generale e avvisiamo anche i nostri cari, ma non ci prdiamo in troppe chiacchiere e vediamo cosa dobbiamo sapere, o meglio a cosa fare attenzione.
I ladri ci stanno sorvegliando? Ecco i sette segnali
Il periodo natalizio è magico sia per i grandi che per i bambini ma purtroppo è anche il periodo preferito dai ladri per entrare in azione. Noi oggi vi vogliamo indicare quali sono i sette segnali ai quali dobbiamo prestare la massima attenzione. Iniziamo quindi subito dal primo. Facciamo attenzione ai volantini, specialmente quelli che vengono messi sulla porta.

Servono, infatti, ai ladri per capre se siamo in casa. Secondo consiglio. Prestiamo attenzione se ci citofonano per piccole domande come “Abita qui Maria?”. Servono solo per conoscere le nostre abitudini, purtroppo, e per vedere con quale velocità rispondiamo. Terzo punto. Attenzione ai piccoli rumori vicino al cancello in orari strani.
Come dei piccoli passi o dei tocchi metallici. Quarto consiglio. I nostri amici pelosi sono insolitamente agitati. Gli animali, infatti, avvertono le presenze o dei piccoli movimenti che per noi sono impossibili da sentire. Quinto punto. Notiamo delle luci di riflesso sul vetro del balcone, come una torcia o un flash.
Sesto consiglio. Controlliamo bene se degli oggetti, come lo zerbino, o un vaso, vengono spostati, anche di poco. Questo indica che qualcuno controlla i nostri movimenti. Settimo ed ultimo consiglio. Massima attenzione a richieste particolari come “Qualcuno conosce la famiglia del 3º piano?” o “Sapete se l’appartamento X è libero?”
Potrebbe essere una richiesta innocua oppure un modo per controllare che cosa succede nella palazzina. Quindi, lasciamoci trasportare dalla bellissima atmosfera natalizia ma non dimentichiamoci mai di prestare la massima attenzione a tutti questi piccoli dettagli che possono essere dei segnali per una possibile incursione dei ladri in casa.
Ricordiamoci poi di avvisare anche i nostri cari, specialmente le persone più avanti con l’età, di fare sempre attenzione e di non aprire mai la porta a chi non conoscono e se hanno qualsiasi altro dubbio di chiamare chi conoscono e chiedere aiuto.






